Nevermind dei Nirvana compie 25 anni. Il mini documentario di MTV Classic

Sono trascorsi 25 anni precisi dall'uscita di Nevermind, album storico dei Nirvana. Da allora, il disco ha venduto oltre 30 milioni di copie e le canzoni che contiene sono inni generazionali. MTV celebra la ricorrenza con un breve documentario.

Era il 24 settembre 1991, precisamente 25 anni fa, quando la DGC (David Geffen Company) pubblicava Nevermind, il secondo album in studio dei Nirvana. Il disco, prodotto da Butch Vig e registrato ai mitici Sound City Studios in California, fu un incredibile e inaspettato successo, finendo per diventare una pietra miliare della storia della musica. L’enorme popolarità di un brano come Smells Like Teen Spirit, divenuto poi un vero e proprio inno generazionale, portò l’intero album al primo posto delle classifiche americane nel gennaio del 1992, scalzando dal trono nientemeno che Michael Jackson e arrivando a vendere oltre 30 milioni di copie.
Kurt Cobain, Krist Novoselic e Dave Grohl riuscirono a creare un fenomeno unico, mescolando le sonorità grunge con un’attitudine punk e una sensibilità pop per la melodia, nella migliore accezione del termine. In occasione del 25esimo anniversario di Nevermind, MTV Classic ha pubblicato questo mini-documentario che racconta le tracce dell’album con materiali video inediti, con tante interviste e alcuni spezzoni di concerti.

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più