Michel Gondry gira (a sorpresa) il quinto videoclip per i White Stripes. Ecco City Lights

Un video semplice ma molto poetico per una traccia musicale recuperata dal passato. Michel Gondry regala alla band White Stripes una clip girata a sorpresa. Ecco le immagini dell'inedito City of Lights.

Il regista francese Michel Gondry (Versailles, 1963), premio Oscar nel 2005 per la sceneggiatura dello straordinario Eternal Sunshine of a Spotless Mind (Se mi lasci ti cancello), scritta a quattro mani con Charlie Kaufman, ha diretto alcuni videoclip memorabili. Le sue immagini hanno accompagnato la musica di artisti come Björk, Chemical Brothers, Beck, Massive Attack e Daft Punk, solo per citare i più noti. Ma la band con cui ha avuto il sodalizio più intenso e duraturo sono gli ora sciolti White Stripes, con cui ha lavorato ben quattro volte in passato, dando vita a piccoli capolavori come Fell in Love with a Girl, girato in stop-motion con i mattoncini Lego, e The Hardest Button to Button.
Per testimoniare ancora una volta la sua stima per la band americana, Gondry (che è anche batterista in una formazione chiamata Oui Oui), ha realizzato di nascosto un nuovo video che accompagna la traccia City Lights. La canzone, che sarebbe dovuta uscire originariamente nel 2005 all’interno dell’album Get Behind Me Satan, è stata invece rilasciata solo dieci anni dopo, nel 2015, quando Jack White ha deciso di completarla per una riedizione in vinile del disco.
Il videoclip, poetico e minimale come sono spesso i lavori del regista francese, è stato girato di nascosto e recapitato nei giorni scorsi agli uffici della Third Man Records, l’etichetta fondata da White nel 2001.

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più