Torna Ars Electronica, festival di arte e cultura digitale. Quest’anno vanno in scena gli atomi radicali

Sta per inaugurare a Linz l'edizione 2016 di Ars Electronica, festival d'arte e cultura digitale. Quest'anno i protagonisti sono gli “alchimisti contemporanei”: artisti, scienziati e ingegneri impegnati a connettere i bit con gli atomi. Ecco il teaser.

Si intitola Radical Atoms la nuova edizione del festival austriaco Ars Electronica, in programma a Linz dall’8 al 12 settembre. La manifestazione, che con le sue oltre trenta edizioni si conferma la più longeva del settore, ha annunciato un programma fittissimo di mostre, performance, eventi e conferenze, oltre naturalmente alla tradizionale cerimonia di premiazione del Prix Ars Electronica, durante la quale verranno consegnate le ambite Golden Nicas, gli Oscar dell’arte elettronica.
Il tema del 2016, ben presentato dal teaser video, intende esplorare il lavoro di tutti quei creativi, ingegneri e scienziati che sono al lavoro per la costruzione di nuovi sistemi e tecnologie in grado di connettere il mondo dei bit con quello degli atomi. Gli “alchimisti del nostro tempo”, come vengono descritti nel sottotitolo.

Tra gli highlight del festival, realizzato in stretta collaborazione con il Prof. Hiroshi Ishii del MIT Media Lab, c’è la premiere europea della performance DRONE 100 – Spaxels over Linz: cento droni luminosi danzeranno in aria sulle acque del Danubio.

– Valentina Tanni

http://www.aec.at/radicalatoms/en

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più