Nuovo museo a Napoli per Peppe Morra. Casa Morra apre con Kaprow, Cage e Duchamp

Un nuovo spazio di 4200 metri quadri per una collezione di 2000 pezzi, nel quartiere Materdei. E che va ad aggiungersi al già noto museo dedicato a Hermann Nitsch e ad un progetto di riqualificazione sociale

Artribune lo aveva già annunciato la scorsa estate e ora sta diventando realtà. Inaugura infatti il 28 ottobre Casa Morra, il nuovo progetto di Peppe Morra a Napoli del quale vi mostriamo le foto in anteprima. Nasce nel Palazzo Cassano Ayerbo D’Aragona, un complesso settecentesco ubicato alla Salita San Raffaele, di 4.200 mq progressivamente ristrutturato e trasformato in casa della grande collezione Morra che conta oltre 2000 opere (da Marina Abramović a Nanni Balestrini, da Maurizio ElettricoUrs Luthi, fino a Charlotte Moorman, Nam Jume Paik, Giulio Paolini, Luca Maria Patella, Vettor Pisani, Shozo Shimamoto per citarne alcuni). Queste, nel progetto del collezionista e promotore culturale, diventeranno oggetto di focus su artisti, ma anche di percorsi tematici che racconteranno importanti nomi e movimenti come Gutai, Happening, Fluxus, Azionismo Viennese, Living Theatre, Poesia Visiva fino alle ultime tendenze.

TRE GRANDI NOMI PER L’OPENING
Un progetto che sin da subito si rivela avveniristico, con l’obiettivo, ha dichiarato Morra, “di dare vita ad un archivio d’arte contemporanea, e una programmazione che da qui a 100 anni metterà in scena mostre regolate grazie a inconsueti meccanismi”. A guidare le scelte è, almeno in parte, il caso: secondo un articolato e misterioso schema che combina numerologia e regole proprie del Gioco dell’Oca, assunto a feticcio dell’operazione (come testimonia il logo stesso del nuovo spazio), Morra ha costruito un sistema che associa tra loro gli artisti al momento presenti nella sua collezione a gruppi di tre. A inaugurare il nuovo museo, – che si aggiunge a quello dedicato a Hermann Nitsch e al Quartiere dell’Arte, un progetto di riqualificazione sociale voluto da Morra, Pasquale Persico, Nicoletta Ricciardelli e Francesco Coppola -, è allora il dialogo inedito tra Allan Kaprow, Marcel Duchamp e John Cage in pieno spirito ludico e aleatorio. Completano l’inaugurazione, alle ore 19, due concerti, il primo dei quali, ovviamente, dedicato a John Cage.

– Santa Nastro

Casa Morra
Palazzo Cassano Averbo d’Aragona
Napoli, Salita San Raffaele
www.fondazionemorra.org

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più