Tre passioni alla messicana. Sergio Hernández a Parma

Labirinto della Masone, Fontanellato – fino al 20 novembre 2016. “Naturante, belligerante, ardente”: sono le tre passioni di Sergio Hernández, artista messicano al quale gli strabilianti spazi del Labirinto di Franco Maria Ricci dedicano una mostra. Tra echi di cultura azteca, rossi esuberanti e sperimentazioni quasi alchemiche, la si può visitare nei locali attigui alla raffinatissima collezione permanente.

Piccole figure agguerrite immerse in un paesaggio letteralmente plumbeo – perché il piombo è la materia di molte produzioni di Sergio Hernández (Oaxaca, 1957) – e sullo sfondo esili scale che non consentono alcuna ascesa: le “mensole” scolpite gravitano attorno al tema di una guerra da cui non ci può essere salvezza, come non ci fu per le culture maya e azteca. Ma nelle opere graffite e dipinte con rosso cinabro c’è anche il richiamo alla Passione per eccellenza, quella di Cristo – l’artista si ispira alla Crocifissione di Grünewald a Colmar –, mentre nella serie Plomos la natura è protagonista assoluta e gioca con l’inorganico del metallo facendogli prendere vita, attraverso processi chimici, grazie a foglie di agave e di palma che emergono dalle superfici.

Marta Santacatterina

Fontanellato // fino al 20 novembre 2016
Sergio Hernández – Tres Pasiones
a cura di Giorgio Antei e Laura Casalis
LABIRINTO DELLA MASONE
Strada Masone 121
0521 827081
[email protected]

www.labirintodifrancomariaricci.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/56093/sergio-hernandez-tres-pasiones/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più