Riscoprire Parma con Sarah Moon

Palazzetto Eucherio Sanvitale, Parma – fino al 15 ottobre 2016. I duchi Farnese usavano il palazzetto immerso nel loro parco come luogo di “delizie”. La nuova illuminazione rimarca gli affreschi sopravvissuti, che illustrano scene bucoliche: paesaggi, alberi, natura dentro e fuori dall’edificio. E le foto di Sarah Moon, tra le antiche pitture, si arricchiscono di nuove suggestioni.

“Qui e ora”, perché Sarah Moon (Vichy, 1941) si è sempre dedicata allo scorrere del tempo: attraverso immagini di potenti bianchi e neri, o con rari tocchi cromatici, attraverso una voluta, talvolta esasperata, sfocatura, attraverso dettagli che decontestualizzano i soggetti e permettono loro di innestarsi su ciò che li circonda. Era successo, di recente, al Palazzo Fortuny di Venezia e succede ora a Parma dove, grazie alla Galleria Carla Sozzani, si espone un’attenta selezione di opere della fotografa, protagonista anche di tanti progetti specifici per la vicina Reggio Emilia in occasione di Fotografia Europea.  E la dichiarazione di intenti si compie davvero, perché le opere creano un piacevole dialogo con una piccola ma preziosa architettura e con le decorazioni sulle volte che si sono salvate dallo scorrere, ancora una volta, del tempo.

Marta Santacatterina

Parma // fino al 15 ottobre 2016
Sarah Moon – Qui e Ora. Ici et Maintenant
a cura della Galleria Carla Sozzani
PALAZZETTO EUCHERIO SANVITALE
Via Kennedy 12
www.mercanteinfiera.it
www.galleriacarlasozzani.org

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/55727/sarah-moon-qui-e-ora-ici-et-maintenant/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più