Voyeuristi di se stessi. Alessandro Sambini a Venezia

Galleria Michela Rizzo, Venezia – fino al 17 settembre 2016. La mostra personale di Alessandro Sambini, attraverso una pluralità di dispositivi, riflette un pensiero critico sui processi della rappresentazione.

Se fin dalla sua nascita l’immagine fotografica è stata condizionata dallo strumento che la generava, oggi il paradigma sembra essere mutato: a sancire lo statuto di un’immagine è come questa verrà fruita. Anzi, nella maggior parte dei casi, la sua circolazione è la sua sola ragione d’essere, che sta all’origine di esasperati processi di autorappresentazione. Proprio all’interno di tali meccanismi è catapultato chi visita People at an exhibition, mostra di Alessandro Sambini (Rovigo, 1982) alla Galleria Michela Rizzo di Venezia. La principale installazione-performance esposta fa sì che il fruitore incarni simultaneamente il ruolo dei tre attori che soggiacciono alla rappresentazione: lo Spectrum, ossia il bersaglio che la subisce, l’Operator, colui che la attua, e lo Spectator, che ne compulsa la fruizione. Si giunge così a una visione consapevole dell’ambiguità della condizione dello spettatore. La serie fotografica Guardati intorno (2016), realizzata alla Reggia di Monza, sembra essere il risultato dell’effetto-fosfene, dove è la realtà aumentata a modificare la vista, sovrapponendosi al paesaggio e vanificando così la dicotomia tra realtà e finzione.

Carlo Sala

Venezia // fino al 17 settembre 2016
Alessandro Sambini – People at an exhibition
a cura di Denis Isaia
MICHELA RIZZO
Giudecca 800q
041 8391711
[email protected]
www.galleriamichelarizzo.net

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/55306/alessandro-sambini-people-at-an-exhibition/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Carlo Sala

Carlo Sala

Carlo Sala (Treviso, 1984), critico d'arte, curatore e docente al Master in Photography dell'Università IUAV di Venezia. È membro del comitato curatoriale della Fondazione Francesco Fabbri Onlus per cui si occupa della curatela scientifica del Premio Francesco Fabbri per le…

Scopri di più