Creature luminose in mezzo alla natura. Le proiezioni di VJ Suave nelle isole Azzorre

Una coppia di artisti brasiliani porta le proprie creature luminose in mezzo alla natura. Ecco il video prodotto da VJSuave sull'isola di São Miguel, nelle Azzorre. Poetico e sognante.

La natura si trasforma in una tela per Ygor Marotta e Ceci Soloaga. I due artisti, che lavorano insieme sotto la sigla VJ Suave, sono stati invitati lo scorso luglio sull’isola di São Miguel, nelle Azzorre, per partecipare a una residenza intitolata Walk&Talk. Per l’occasione hanno deciso di trasferire le loro giocose animazioni, che solitamente vengono proiettate su muri e palazzi cittadini grazie a due proiettori mobili montati su biciclette, su elementi naturali come alberi, spiagge e scogliere in località da sogno del Portogallo come Lagoa das Empadadas, Porto da Ribeirinha, Cachoeira do Cabrito e Lagoa Verde in Sete Cidades.

VJSuave

Per realizzare questo video, i due si sono serviti di una serie di fotografie a lunga esposizione, montate di seguito con la tecnica dello stop motion. Per ogni location hanno impiegato circa cinque ore, in modo da riuscire a catturare tutte le differenti texture visive e luminose generate dalle proiezioni sull’ambiente naturale. Ogni immagine è stata esposta per circa 15 secondi; la scena della luna, ad esempio, è stata ottenuta assemblando 284 scatti. In questo modo, le immagini restano luminose e nitide senza dover ricorrere ad alcun effetto di post-produzione.

– Valentina Tanni

www.vjsuave.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più