Breaking Bread: 8.000 fette di pane per una scultura. Antony Gormley la commenta in un video della Tate

Più di ottomila fette di pane. Questo il materiale scelto dallo scultore inglese Antony Gormley per la sua opera “Bed”, realizzata nel 1980. In questa video-intervista, realizzata dalla Tate di Londra, l'artista racconta la genesi della scultura e l'idea che c'è dietro.

Una scultura fatta di pane. Quello in cassetta, confezionato. Bianco, morbido e tagliato a macchina in tante fette di identico spessore. Una materia di origine biologica che è destinata a tornare tale attraverso un passaggio nel corpo umano; ma che prima viene trasformata radicalmente dai processi dell’industria, che hanno macinato il grano, sbiancato la farina, impastato e infine “scolpito” il pane in una forma geometrica.
Su tutto questo riflette l’opera Bed (1980-81) di Antony Gormley (Londra, 1950), esposta nella collezione della Tate Modern. Il museo inglese ha di recente realizzato un’intervista video con lo scultore chiedendogli di raccontare questo lavoro, non molto conosciuto ma importante per inquadrare alcuni temi della sua ricerca, primo fra tutti quello del corpo umano. In quest’opera, composta da 8640 fette di pane della marca Mother’s Pride (un classico nelle cucine delle case britanniche), Gormley ha infatti impresso la sagoma del proprio corpo, come fosse un calco. Per scolpirne i contorni ha utilizzato la bocca, mordendo e mangiando le fette fino a raggiungere la forma desiderata.

Antony Gormley, Bed, 1980-1

Antony Gormley, Bed, 1980-1

Lo scultore, che ha ricevuto una formazione fortemente cattolica, vede il corpo come un contenitore fisico per l’invisibile: i sentimenti, i pensieri, l’immaginazione, l’anima. In Bed lo spazio in negativo rappresenta l’assenza, “l’infinito dello spazio all’interno del corpo”, come lo definisce l’autore. “La scultura usa la materia per parlare dello spirito; il peso per parlare dell’assenza di peso; la luce per parlare del buio. È un mezzo visivo per evocare cose che non possono essere viste”.

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più