Il terremoto distrugge chiese, palazzi, interi centri storici: ecco le immagini dall’Italia Centrale

Le prime fotografie dei beni culturali danneggiati o distrutti dal sisma, nelle fotografie dei carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale

Mentre la terra non cessa di tremare, con l’abituale teoria di scosse di assestamento che ogni volta ravvivano nelle vittime il ricordo del terrore scatenato dal forte sisma, lo spazio, l’attenzione, la gratitudine in queste ore devono andare a quegli operatori che si prodigano per cercare di salvare ancora qualche vita umana: si racconta di Vigili del Fuoco al lavoro per 50 ore consecutive. Come vi abbiamo raccontato, tuttavia, al lavoro nelle zone fra Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo colpite dal terremoto del 24 agosto ci sono anche gli “angeli” dei beni culturali, quegli addetti del Ministero dei Beni Culturali e dei carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale da subito mobilitatisi per proteggere e mettere in sicurezza i siti danneggiati, e poi per stilare quella lista di perdite di cui tutti avrebbero fatto volentieri a meno. Chiese, musei, antichi palazzi, interi tessuti urbani medievali frantumati dalla forza della natura, quando non del tutto polverizzati: 293, secondo le prime analisi comunicate dal ministero, che presto tuttavia dovrà inevitabilmente aggiornare questo triste dato. Anche quali sono i principali edifici perduti o gravemente offesi ve l’abbiamo detto: ora però siamo in gradi di mostrarveli, grazie al lavoro di documentazione dei carabinieri del CTPC avviato fin dalle prime ore. Ecco le immagini nella fotogallery da Amatrice, il centro più colpito…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più