Sky Arte Updates: talento, femminilità e ribellione. Una speciale serata per le icone più anticonformiste della musica e del cinema

Indimenticabili e affascinanti, le protagoniste dell’approfondimento in onda sul canale tematico Sky intitolato all’arte testimoniano tutta la forza della ribellione al femminile. Un percorso trasversale, da Debbie Harry a Betty Page, a Amy Winehouse...

Creative, allergiche alle convenzioni e dotate di un grande talento, sono passate alla storia per l’innata capacità di lasciare il segno del proprio passaggio, nel campo della musica e in quello cinematografico, senza temere giudizi e critiche. Sono le Bad Girls protagoniste dello speciale in onda su Sky Arte HD domenica 14 agosto.

DAL PUNK ALLE PIN UP
Aprirà la serata l’episodio della serie Rock Legends intitolato a Blondie, la punk pop band fondata negli anni Settanta da Chris Stein e Debbie Harry, iconica front-woman di un gruppo destinato a fare storia. Un salto sul terreno del cinema offrirà l’occasione di conoscere la splendida B.B., protagonista di Brigitte Bardot – Un’icona francese. Conturbante volto del cinema degli anni Sessanta, è lei l’emblema di un’epoca trasgressiva, vissuta sullo sfondo della Costa Azzurra. Seguirà poi La vera vita di Bettie Page, il documentario che, grazie alla viva voce della pin-up statunitense, mescola le confessioni di un passato segretissimo a immagini e video dell’epoca, per un ritratto a tutto tondo della prima, vera sex symbol dei tempi moderni.

Blondie

Blondie

AMY E MARILYN
Sarà poi la volta di Amy Winehouse, protagonista della puntata di Rock Legends che ripercorrerà la fulminea carriera dell’artista scomparsa a soli ventisette anni e la sua profonda influenza sulla musica contemporanea. Amy Winehouse – Ritratto intimo, invece, farà rivivere la voce della cantante in uno dei suoi concerti più celebri: l’esibizione acustica nella chiesa sconsacrata di Saint James a Dingle, in Irlanda, due mesi prima dell’uscita di Back to Black, l’album che le valse cinque Grammy Award.
Chiuderà lo speciale approfondimento Marilyn Monroe, Last Session – eccezionale documentario basato sugli appunti dello psichiatra presso cui la diva era in cura pochi mesi prima della sua drammatica fine. Dal taccuino di Ralph Greenson emergono dettagli importantissimi per ricostruire la delicata sensibilità dell’attrice e il suo rapporto con alcune delle figure chiave della sua vita.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più