L’uomo che costruì da solo una cattedrale. La storia di Justo Gallego

Una cattedrale con una cupola alta 40 metri. Un edificio imponente costruito da un solo uomo nel corso di una vita. Lui si chiama Justo Gallego, è un ex monaco e ha dedicato la sua intera esistenza a questa impresa. Ecco il video.

Si chiama Justo Gallego e ha 90 anni. Negli ultimi 53 la sua vita è stata dedicata ad un’unica grande impresa: la costruzione di una cattedrale. Senza alcuna formazione architettonica, senza fondi né permessi per edificare, quest’uomo ha tirato su un edificio imponente lavorando ogni giorno praticamente da solo (un aiuto occasionale gli viene dai suoi nipoti e dagli studenti che spesso visitano questo luogo). Ispirato da libri e fotografie di chiese e castelli, Gallego ha costruito torri, cupole e cripte usando materiali riciclati e senza nemmeno stendere un progetto: “è tutto nella mia testa”, afferma.

La cattedrale di Mejorada del Campo

La cattedrale di Mejorada del Campo

In questo breve video della serie Great Big Story, dedicata al racconto delle piccole grandi storie che si nascondono in giro per il mondo, il vecchietto spagnolo spiega la sua folle opera e si augura che venga in qualche modo continuata dopo la sua morte, consapevole di non riuscire a portarla a termine nei pochi anni che gli restano. La cattedrale si trova a Mejorada del Campo, nei pressi di Madrid ed è dedicata alla Vergine del Pilar.

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più