Alla scoperta di Vincent van Gogh. La mostra multimediale che girerà il mondo

Il Van Gogh Museum di Amsterdam ha ideato un percorso espositivo multimediale pensato per far conoscere la vita e l'opera dell'artista olandese anche quando le opere non posso essere presenti. La mostra ha esordito in Cina e girerà il mondo.

Non la solita mostra di proiezioni, ma un vero percorso multimediale fatto di esperienze. È Meet Vincent van Gogh, il progetto espositivo itinerante prodotto dal Van Gogh Museum di Amsterdam che ha debuttato a Pechino lo scorso 15 giugno ed è destinato a fare il giro del mondo.
L’idea nasce da una consapevolezza: la maggior parte delle opere dell’artista olandese, uno dei più amati di tutti i tempi, non può viaggiare per motivi di conservazione e di sicurezza. Per questo raramente si vedono mostre esaustive al di fuori di Amsterdam. Il progetto multimediale messo a punto dal Van Gogh Museum si pone quindi l’obiettivo di far conoscere a fondo la vita e l’opera dell’artista anche in zone del mondo dove i quadri veri non possono arrivare.

Meet Vincent van Gogh Experience - photo by Étienne Oliveau

Meet Vincent van Gogh Experience – photo by Étienne Oliveau

Come si può ben vedere in questo video di presentazione del progetto, il percorso è pensato come un’esperienza didattica divertente e coinvolgente: i visitatori possono immaginare di camminare per le strade di Parigi insieme al pittore, o di sedere al tavolo dei Mangiatori di Patate, oppure al tavolino del Café Le Tambourin di Montmartre. Possono leggere le sue lettere, toccare le riproduzioni dei quadri per godere della tridimensionalità della pennellata, oppure saltare sulla coperta rossa della sua famosa camera da letto. Infine, possono provare a disegnare e a dipingere, sia con pennelli reali che virtuali. Dopo la tappa di Pechino, la mostra continuerà il suo tour cinese passando per Shangai, Macao e Sanya.

– Valentina Tanni

www.meetvincent.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più