Una videoinstallazione per immergersi nel Giardino delle Delizie di Bosch. Al Prado di Madrid

Un'esperienza immersiva e coinvolgente, per scoprire ogni minimo dettaglio del Giardino delle Delizie di Hieronymus Bosch. Al Prado di Madrid, insieme alle opere del pittore olandese, c'è anche una grande installazione multimediale. Guardatela nel nostro video.

Si chiama Jardín infinito la grande videoinstallazione realizzata dal Prado di Madrid in occasione della mostra dedicata a Hieronymus Bosch per il quinto centenario della sua morte. Il progetto, pensato e realizzato dall’artista Álvaro Perdices insieme al filmmaker Andrés Sanz, si pone l’obiettivo di creare un ambiente navigabile all’interno del quale i visitatori possano muoversi, esplorando nel contempo l’opera più nota di Bosch: il Giardino delle Delizie. Nella sala C del museo una multiproiezione a 18 canali invade le pareti da terra al soffitto, accompagnando i fruitori attraverso molteplici percorsi; ingigantendo i dettagli dell’opera, mostrando particolari meno noti, raccontando le storie più minute di questo straordinario capolavoro della pittura.

Jardín infinito

Jardín infinito

L’intero percorso dura 75 minuti – ma può essere fruito anche parzialmente – ed è accompagnato da una suggestiva colonna sonora che include 16 tracce inedite composte dai musicisti Santiago Rapallo e Javier Adán. Uno spazio avvolgente e immersivo, che mira a restituire un’esperienza dell’opera di Bosch totalmente diversa, in cui le proporzioni e i punti di vista sono rovesciati: le creature, che nel dipinto sono minuscole, grazie all’utilizzo di fotografie in altissima risoluzione vengono ingigantite e sovrastano lo spettatore, facendolo sentire piccolo e totalmente inserito all’interno delle atmosfere dell’opera.

– Valentina Tanni

www.museodelprado.es

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più