Tutte le immagini di Fuori Uso 2016, storica rassegna ideata a Pescara da Cesare Manzo

La ventesima edizione approda agli spazi dell’ex Tribunale di Pescara: per la prima volta espongono insieme docenti e allievi delle accademie italiane

Dopo quattro anni di assenza, Pescara torna a rinverdire la propria vocazione contemporanea con la ventesima edizione di Fuori Uso, la storica rassegna ideata nel 1990 dal gallerista Cesare Manzo negli spazi dell’Aurum e tenutasi ogni anno fino al 2003 – poi con qualche pausa – in diversi luoghi dismessi, dall’ex Fea all’ex Cofa, all’ex Ferrhotel. La location scelta per il 2016 sono i locali dell’ex Tribunale di Pescara dove per la prima volta espongono insieme docenti e allievi. “L’obiettivo è ridare un ruolo chiave alle Accademie nel sistema dell’arte contemporanea, tanto che a garantire i giovani talenti sono proprio i docenti, in questa edizione di Fuori Uso, dal titolo emblematico: AVVISO di GARANZIA“.

90 ARTISTI PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO
È Giacinto Di Pietrantonio a curare questa nuova edizione, insieme a Simone Ciglia e con la collaborazione di un gruppo di lavoro formato da Laura Barone, Giorgio D’Orazio, Marco Leonzio, Danilo Tracanna, Anja Verrigni, Cesare Volpe e Antonio Zappone. Con la partecipazione di circa 90 artisti provenienti da tutto il mondo, per un totale di oltre 80 opere in mostra. “A garantire per i talenti emergenti ci sono artisti-docenti come Mario Airò, Vedovamazzei, Gianni Caravaggio, Adrian Paci, Matteo Fato e tanti altri che insegnano, ad esempio, all’Accademia di Brera e alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, all’Accademia Albertina di Torino e alle accademie di Roma, Bologna, Urbino, L’Aquila e Napoli”, precisa il curatore. Mostra visibile tutta l’estate, fino al 3 settembre: noi non ci siamo persi l’inaugurazione: eccovi una galleria di immagini…

Massimo Mattioli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più