Sky Arte Updates: l’Arno, il nuovo spazio espositivo di Firenze. Ecco i progetti di Design on Water, collettiva a filo d’acqua

A metà giugno, una delle iniziative di punta di Pitti Immagine Uomo ha visto protagonista l'Arno. Con The Bridge of Love, l'innovativo ponte che ha ospitato la prima edizione della mostra dedicata proprio all'acqua.

Se i ponti sono generalmente fatti per essere attraversati, The Bridge of Love ha avuto ben altra funzione sin dal suo concept: l’inedito collegamento tra le rive dell’Arno a Firenze si è proposto a cittadini e visitatori – i tanti della 90esima edizione di Pitti Immagine Uomo – come un “luogo dove stare”, per dirla con le parole del suo progettista, l’architetto Claudio Nardi.
A metà giugno, per un’intera settimana, il fiume e l’acqua sono stati infatti protagonisti di una mostra, Design on Water, allestita proprio all’interno dei “cubi”, le strutture a zattera che costituivano il ponte provvisorio.

SALONI GALLEGGIANTI
È all’interno di questa collettiva che Sky Arte HD ci riporta, il prossimo mercoledì 20 luglio alle 20. Curata da Luisa Via Roma e sostenuta proprio dal canale Sky dedicato all’arte, la mostra ha riunito all’interno dei “saloni galleggianti” un nutrito gruppo di designer, artisti e gallerie. Con le rispettive tecniche espressive e sensibilità, Alessio Sarri, Bitossi, CTRLZAK, Daniele Papuli, Dilmos, Fiori di Latta, JCP, Lisa E. Harris, Magis, Marcantonio Raimondi Malerba, Matteo Cibic, Opinion Ciatti, Secondome Gallery e Stefano Marolla hanno proposto al pubblico oggetti e interpretazioni dell’elemento naturale su cui erano “ospitati”: l’acqua, appunto, intesa per l’occasione nella sua accezione distruttrice come in quella di forza rigenerante.
L’esposizione è coincisa infatti con il cinquantesimo anniversario dell’alluvione che sommerse Firenze – era il 1966, appunto – ma ha portato all’attenzione degli spettatori un’altra tematica sociale, la crisi dei rifiugiati; a favore di  UNHCR e del progetto Lifeline Jordan sono stati devoluti i proventi della serata inaugurale, esemplificando in un gesto concreto il senso di speranza e nuova vita che, comunemente, si associa all’acqua.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più