Dialoghi ad arte. Raffaela Mariniello ed Eugenio Tibaldi a Capri

Certosa di San Giacomo, Capri – fino al 31 luglio 2016. Raffaela Mariniello ed Eugenio Tibaldi, mostrano una visione inedita e felice dell'isola campana. In un dialogo che cattura lo sguardo.

NOSTALGIE FOTOGRAFICHE
Con Capri B&B – Behind and Beyond, Raffaela Mariniello ed Eugenio Tibaldi dialogano negli spazi della Certosa di San Giacomo per costruire, sotto la guida curatoriale di Adriana Rispoli, un percorso che pone al centro dell’attenzione la storia di un’isola magica e di un’atmosfera sospesa, eterea, leggera.
Accompagnate da una serie di installazioni e di interventi ispirati all’eleganza irrequieta dei flussi marini (Ferite a morte è il titolo di un’installazione con due boe rasoiate che sembrano trasformare il pavimento marmoreo in superficie acquea) e sul turismo che invade il luogo (è il caso della meravigliosa installazione Lost and Found), le visioni fotografiche di Raffaela Mariniello (Napoli, 1961) presentano situazioni e occasioni in cui il desiderio si consuma con la nostalgia. Dense di rimandi alla vita quotidiana o alle tracce di persone le cui forme ritualizzate lasciano il punto della loro scomparsa possibile. Eremo, Blue Grotto, Val di sole e la composizione Capri Teorema mostrano infatti segni, oggetti, ambienti silenziosi e solitari, controspazi in cui il nuovo non è in ciò che è detto, ma nell’evento del suo ritorno (Foucault).

Eugenio Tibaldi, Capri Stone, 2016

Eugenio Tibaldi, Capri Stone, 2016

LA MERAVIGLIA DELL’INSOLITO
Quasi a creare una scenografia che cattura lo spettatore con la meraviglia dell’insolito, Eugenio Tibaldi (Alba, 1977) riproduce nei generosi volumi del chiostro le cuspidi dei Faraglioni (habitat della lucertola azzurra e delle Sirene virgiliane) per proporre una riflessione simbolica – il titolo dell’opera è 64 Bed Places – su alcuni elementi che accompagnano, a mezza voce, il mormorio delle cose. Accanto a questa grande installazione che dialoga con Capri Teorema, Tibaldi disegna un itinerario che, dalle Questioni d’appartenenza, porta a due composizioni che condensano e sovrappongono le meraviglie isolane (Myth’s Landscape e Myth’s Architecture) e a una installazione (Capri Stone) mediante la quale, con la solita eleganza, l’artista invita a meditare su alcune problematiche – in questo caso sulla proprietà privata che non dovrebbe esistere quando ci si trova di fronte allo spettacolo della natura – che deturpano il mondo della vita e delle società contemporanee.
Realizzata a quattro mani, l’opera Capri B&B è un ulteriore gioiello in mostra, che porta i due artisti a interrogarsi sul meraviglioso Arco Naturale, struttura rocciosa nata dall’erosione marina, sul rapporto tra l’uomo e la natura, sulla mano instancabile del tempo.

Antonello Tolve

Capri // fino al 31 luglio 2016
Raffaela Mariniello e Eugenio Tibaldi – Capri B&B – Behind and Beyond
a cura di Adriana Rispoli
CERTOSA DI SAN GIACOMO
Via Certosa 1
081 8376218
[email protected]
www.polomusealecampania.beniculturali.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/54251/raffaela-mariniello-eugenio-tibaldi-capri-bb-behind-and-beyond/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più