Pittura e ceramica. Piero Ceccaroni a Recanati

Museo Civico Villa Colloredo Mels, Recanati – fino al 4 settembre 2016. Ceramica e pittura si incontrano nella pratica di Piero Ceccaroni. In mostra nella città a lui cara con una serie di opere che uniscono tecnica e lirismo.

Nipote dell’illustre ceramista Rodolfo Ceccaroni, Piero Ceccaroni (Foligno, 1936–1996), dopo una laurea in Giurisprudenza, si avvicina alla maiolica, esprimendo un’originale e raffinata sensibilità artistica. Nelle ceramiche esposte, che coprono il decennio tra il 1980 il 1990, prevalgono una forma meticolosa e una poetica singolare, dove nostalgici ricordi si mescolano a paesaggi vissuti e trasfigurati in superfici ora curve ora piane. Una pittura invetriata in cui dominano la lucentezza e il colore, ma anche il pensiero e la narrazione. Aforismi di memorie, di scorci e di dettagli sono i registri preferiti dell’artista che, in armonici canti al creato, inscrive la bellezza dei tramonti, dei prati, delle colline e delle montagne marchigiane.
Fatto di paradisi sognati e sentieri magici, il mondo di Ceccaroni si apre a un inventario fantastico di accostamenti di materiale e immateriale, di architetture e di costruzioni geometriche e reticolari. Dal segno fino, sottile e puntuale emergono i tratti degli eventi passati e delle stagioni trascorse a Recanati, declinate nei vari mesi dell’anno, quale riflesso di vedute e di stati d’animo di rara intensità espressiva. Nelle molteplici prospettive, orchestrate con metodica liricità e accorta delicatezza, Ceccaroni è l’interprete moderno di un’arte antica, dove la tecnica sposa l’emozione.

Silvia Papa

Recanati // fino al 4 settembre 2016
Piero Ceccaroni – Dipinti su ceramica
a cura di Stefano Papetti
VILLA COLLOREDO MELS
Via Gregorio XII
071 7570410
[email protected]
www.villacolloredomels.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/55315/piero-ceccaroni-dipinti-su-ceramica/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Silvia Papa

Silvia Papa

Storico dell’arte. Laureata in Storia e Conservazione dei Beni Culturali – indirizzo Storico Artistico – con una tesi quadriennale in Museologia e una seconda Laurea in Lettere con una tesi in Storia della lingua italiana, ha studiato all’Università di Copenhagen…

Scopri di più