Nuova fotografia italiana. In mostra a Milano

Viasaterna, Milano – fino al 16 settembre 2016. Negli spazi in apparente espansione di Viasaterna, il collettivo Fantom ha selezionato un gruppo di tredici fotografi nati dopo il 1980. Nomi noti oppure al loro debutto in una galleria: da Delfino Legnani, ad Allegra Martin, da Vittoria Mentasti a Domingo Milella e The Cool Couple.

Il piano superiore della galleria milanese ospita piccoli gruppi di autori in dialogo, stanza dopo stanza. Non c’è mai confronto, nessuna sovrapposizione, non similitudini espressive ricercate, o analogie stilistiche, e raramente si riscontra una compattezza visiva forzata nel linguaggio fotografico selezionato; elemento utilizzato da ciascuno dei tredici autori curati da Fantom, talvolta come un fine, talvolta come un mezzo. Per ognuno di loro l’obiettivo diventa sede primaria di risoluzione delle complessità del tempo. Decorsi documentali, come nel caso delle rotondità lattee, delle maternità di Bea De Giacomo; oppure archeologici, come suggeriscono i “ritrovamenti” turchi, accecati dalla luce, di Domingo Milella; o, ancora materici, come ricordano le sovrapposizioni luminose di Delfino Legnani. Se la fotografia, in questo percorso, racconta l’elusione del tempo in assenza o in presenza dell’uomo, così come suggeriscono le fotocopie in bianco e nero di Lele Saveri, non resta che affrontare le mitologie allestite al piano inferiore di Viasaterna e le barbe ipnotiche di The Cool Couple.

Ginevra Bria

Milano // fino al 16 settembre 2016
2016 – Sulla Nuova Fotografia Italiana
a cura di Fantom
artisti: Alessandro Calabrese, Federico Clavarino, Martina Corà, Bea De Giacomo, Teresa Giannico, Delfino Legnani, Allegra Martin, Vittoria Mentasti, Domingo Milella, Francesco Nazardo, Alessandro Sambini, Lele Saveri, The Cool Couple.
VIASATERNA
Via Giacomo Leopardi 32
02 36725378
[email protected]
www.viasaterna.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/54392/2016-sulla-nuova-fotografia-italiana/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più