I neon di Maurizio Nannucci. Dalla serialità all’intimità

Colli Independent Art Gallery, Roma – fino al 1° ottobre 2016. Una ricognizione sulle opere di Maurizio Nannucci. E la possibilità, attraverso l’uso del neon, di estraniare gli spazi riformulando un nuovo linguaggio e una nuova percezione. L’opera contemporanea diviene multiplo creativo.

Si sviluppa l’indagine di Maurizio Nannucci (Firenze, 1939) non solamente sul concetto di sequenzialità e ripetibilità dell’opera d’arte decontestualizzandola, ma vede un’ispezione profonda sulle corrispondenze e diversità tra langue e parole – dicotomie complesse di natura strutturalista che qui però sono proiettate nel linguaggio della contemporaneità. Parole, frasi, simboli e codificazioni che assumono un lessico spaesante di installazioni in neon che assorbono ed emanano luce colorata attraverso il proprio potere incandescente. Think, il neon creato per la mostra, simbolicamente allude alla capacità di creare congiunzioni tra le culture attraverso il concetto della luce che attinge a un vastissimo repertorio di interpretazioni  anche folcloriche. Il neon fluorescente modella, attraverso l’uso del codice, l’architettura, gli spazi e i luoghi alterandone intimamente la percezione, isolandone la visione contemporanea in una molteplicità di interpretazioni.

Fabio Petrelli

Roma // fino al 1° ottobre 2016
Chiusura estiva: dal 31 luglio al 12 settembre 2016

Maurizio Nannucci – Think / Neon Multiples
COLLI INDEPENDENT
Via di Monserrato 40
06 6869673
[email protected]
www.colli-indipendent.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/54366/maurizio-nannucci-think-neon-multiples/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Fabio Petrelli

Fabio Petrelli

Nato nel 1984 ad Acquaviva delle Fonti, è uno storico dell’arte. Laureato nel 2006 presso l’Accademia di Belle Arti di Roma con una tesi in storia dell’arte (Storie notturne di donne. La rappresentazione perturbante della donna dal XV secolo ad…

Scopri di più