Italiani in trasferta. Maurizio Cannavacciuolo all’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston

L'artista italiano in residenza nello storico museo crea un grande site-specific per la facciata dell'edificio progettato da Renzo Piano

È una sorta di enclave rinascimentale nel nuovo mondo. Una casa-museo progettata nel 1896 dall’architetto Willard T. Sears per ospitare le notevoli raccolte di più di 2.500 opere di arte europea, asiatica e americana di una collezionista e filantropa, una sorta di principessa, di quella aristocrazia senza titoli che fece grande la Gilded Age statunitense. In quelle stanze ricorrono nomi come quelli di Beato Angelico, Sandro Botticelli, Benvenuto Cellini, Giotto, Michelangelo, Piero della Francesca, Raffaello, Vermeer. Parliamo dell’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston, nel Massachusetts, che dal 1992 ha scelto anche di sostenere gli artisti contemporanei lanciando un programma di artist-in-residence coordinato da Anne Hawley in dialogo con la collezione e con gli spazi ristrutturati nientemeno che dall’archistar Renzo Piano.

NEGLI ANNI SCORSI STEFANO ARIENTI E LUISA RABBIA
Da qualche anno il progetto di residenza ha trovato una sua concretizzazione formale con la commissione agli artisti ospiti di opere di grandi dimensioni da piazzare sulla facciata del museo. Negli anni si sono succeduto nomi come quelli di Adam Pendleton, Hamra Abbas, Nari Ward, e italiani – nel rispetto delle molte presenze tricolori nella collezione storica – come Stefano Arienti e Luisa Rabbia. Quest’anno l’onore di ideare un lavoro site-specific per la facciata tocca ancora a un italiano, Maurizio Cannavacciuolo, il cui lavoro A Lecture on Martian History, inaugurato nei giorni scorsi, sarà in mostra fino al 9 gennaio 2017. Influenze culturali diverse che si sovrappongono nell’approccio alla società contemporanea: il frutto di molti viaggi compiuti dall’artista in Asia, in particolare in India e Thailandia. Ne vedete qualche immagine nella fotogallery…

Massimo Mattioli

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più