Italiani in trasferta. Gli abbracci di Giovanni Morbin al festival Dopust di Vienna

L'artista vicentino presenta Weigh a moment, una performance muscolare in cui solleva per un attimo indefinito di tempo gli spettatori giocando sull’equivoco weigh/wait

Che cosa vuol dire essere virile? Quali sono i modelli antropologici e comportamentali sottesi dal concetto di maschio? È dedicato a questo tema il festival Dopust, ospitato a Vienna presso la Galleria Michaela Stock e realizzato in collaborazione da Open days of Performance Split e PAS Performance Art Studies, che vede la partecipazione di Suchart Wannaset, Sandro Đukić & Marko Marković, Vlasta Delimar, Nina Kamenjarin, Siniša Labrović & Snježana Klarić, Frustracиja, Neli Ružić e del nostro Giovanni Morbin (Valdagno, 1956), che per l’occasione ha realizzato Weigh a moment, azione in cui ha sollevato – o pesato? – gli spettatori per “un momento”, un attimo indefinito di tempo, giocando sull’equivoco weigh/wait (le due parole si pronunciano allo stesso modo).

Vestito di tutto punto in abito scuro e cravatta in modo da non essere subito identificabile, Morbin ha indossato una cintura da sollevatore di pesi e ha interagito coi presenti con la frase che dà il titolo alla performance. Poi si è prodigato a sostenere alcuni dei presenti in maniera non differente da come i bambini misurano la propria forza sorreggendo per gioco gli amici. L’idea del maschio che ne esce è quella stereotipa dell’uomo in abito formale e della forza machista, ovviamente entrambi presi per i fondelli.

Daniele Capra

http://www.galerie-stock.net

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Daniele Capra

Daniele Capra

Daniele Capra (1976) è curatore indipendente e militante, e giornalista. Ha curato oltre cento mostre in Italia, Francia, Repubblica Ceca, Belgio, Austria, Croazia, Albania, Germania e Israele. Ha collaborato con istituzioni quali Villa Manin a Codroipo, Reggia di Caserta, CAMeC…

Scopri di più