Nasce una collezione di magliette d’autore. Le firmano 10 tra i migliori illustratori italiani

Un progetto interamente made in Italy che unisce moda e illustrazione. Le firme più note del disegno italiano, prestano il loro inchiostro ad una nuova collezione di magliette, in vendita on line

Presentato con evento a Riva del Garda – con una live performance e una mostra degli artwork che diventeranno stampe – è stato lanciato T-shirt.it, il il nuovo e-shop che – cavalcando il revival anni 90 e la moda normcore che fa della maglietta una sorta di bandiera passepartout – si pone l’obiettivo di portare sul web la tradizione italiana delle illustrazioni e dell’arte tipografica applicata al capo di vestiario basic per antonomasia.
“Una maglietta bianca è un’occasione sprecata” dice il claim del progetto, sviluppato da GRAFFITI – studio di comunicazione che proprio in questo periodo festeggia i suoi vent’anni – e da Illustri, che si definisce “la casa dell’illustrazione italiana” e che lo scorso inverno ha organizzato la prima biennale dedicata a questa arte grafica a Vicenza.
La maglietta o la felpa illustrata non sono certo una novità: anzi, persino l’haute couture ha sdoganato – Lanvin e Kenzo sono un esempio – questi capi portandoli in passerella, come non è nuovo l’impiego dell’illustrazione in contesti differenti rispetto a quelli classici del libro o della comunicazione. Quel che invece è il punto di forza delle illusTee è aver scelto la stampa serigrafica, piuttosto che quella a caldo o digitale, per mantenere il più possibile fedele il tratto e che caratterizza ognuno dei disegnatori.

La t-shirt disegnata da Philip Giordano

La t-shirt disegnata da Philip Giordano

L’ARTE SULLA STOFFA
Chi sono gli illustratori coinvolti? Ale Giorgini, Matteo Berton, Mauro Gatti, Philip Giordano, Riccardo Guasco, Simone Massoni, Gloria Pizzilli, Francesco Poroli, i Van Orton e Luca Barcellona: tutti disegnatori eccellenti e già affermati sia in Italia che all’estero con collaborazioni editoriali e in gallerie. Il catalogo on line delle magliette d’artista è già ricco e variegato: dal gotico dei Van Orton, agli animali a campiture piatte di Philip Giordano, alle creature oniriche nate dalla penna di Gloria Pizzilli, all’humour acuminato di Mauro Gatti.
Sono del resto proprio i disegnatori, in prima battuta, ad apprezzare la t-shirt come una sorta di veicolazione democratica del proprio immaginario, “Migliore” come dice Riccardo Guascopersino di un poster affisso per la strada, perchè – una volta indossata – la maglietta segue i movimenti del corpo e diventa quasi una seconda faccia di chi l’ha scelta”

– Marta Santacatterina

www.t-shirt.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più