Imparare a suonare il pianoforte con gli ologrammi. Un progetto del MIT Media Lab

Un progetto tecnologico che vuole riportare la dimensione fisica ed emozionale nella didattica musicale. Dal mitico MIT Media Lab, centro di ricerca di fama mondiale, arriva un esperimento di visualizzazione della musica poetico e affascinante. Ecco il video.

Omini e animaletti luminosi saltellano sulla tastiera di un pianoforte, producendo semplici scale e complesse melodie. A volte da soli, a volte in duetto con un pianista. È quello che si vede nel video dimostrativo del progetto Andante, esperimento musical-tecnologico a cura del Tangible Media Group, un team dello storico MIT Media Lab di Cambridge (Massachusetts, Usa) guidato dal professor Hiroshi Ishii.

Tangible Media Group, Andante

UN’ESPERIENZA SONORA
Il gruppo di ricerca porta avanti molteplici progetti volti a mettere in comunicazione il mondo degli atomi con il mondo immateriale dei bit, cercando di visualizzare i flussi di dati attraverso forme fisiche in movimento. Nel caso di Andante, la cui idea nasce da una visione pedagogica della musica, intesa come strumento espressivo, l’obiettivo è quello di promuovere un’esperienza sonora da vivere con tutto il corpo. Non a caso, il movimento simbolico scelto è l’atto del camminare, uno dei ritmi naturali del corpo umano.

Tangible Media Group, Andante

Tangible Media Group, Andante

UN PROGRAMMA PER IMPARARE
Il software è pensato anche come strumento didattico, per imparare a suonare il pianoforte divertendosi. “La tastiera del pianoforte è un’interfaccia che consente a una singola persona di suonare una musica molto complessa, più di ogni altro strumento. Di conseguenza, imparare a suonarlo spesso richiede un approccio di tipo cognitivo e simbolico, che sovrasta quello fisico ed emozionale. Possiamo fare un paragone interessante con l’utilizzo del computer, che pone simili problemi”, scrive Ishii. E continua: “Tuttavia, i pianisti imparano a suonare utilizzando l’intero corpo e la propria espressività, oltre che la comprensione di complesse strutture musicali”.

– Valentina Tanni

http://tangible.media.mit.edu

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più