Su energie e squilibri. Nuovi esperimenti del contemporaneo a Cosenza

Galleria Nazionale, Cosenza – fino al 2 luglio 2016. In occasione della Notte dei Musei, Palazzo Arnone ha inaugurato una mostra che riconferma il suo impegno verso le giovani generazioni di artisti (non solo) del territorio. Come luogo della costruzione estetica proiettato anche e fortemente sul suo futuro di fabbrica contemporanea.

Piani Inclinati. Fabbrica contemporanea è la mostra che percorre una serie di sale della Galleria Nazionale cosentina, con il presupposto di scuotere lo spettatore tramite uno scorrimento, prima lento e poi più fluido, di tensioni dialettiche. Ora fisiche ora psicologiche. Si parte (e ci si blocca letteralmente) con Locus terribilis del duo {movimentomilc}, una riflessione e un lavoro di ricerca in progress strutturato qui in un quaderno d’artista e in una videoinstallazione con interviste audio e immagini d’archivio di quei luoghi raccapriccianti che in Italia erano i manicomi. Si prosegue con le installazioni site specific di Niccolò De Napoli, eleganti dichiarazioni di battaglia all’ovvietà degli oggetti e/o materiali quotidiani e delle leggi fisiche: ironiche e irriverenti al punto giusto, congelando l’istante preciso in cui le forze si incastrano e si quietano. Il percorso si chiude – per poi ricominciare a ritroso – nella sala dei Plutino2, dove invece si incastrano i tasselli di due personalità gemelle come mattoncini di un unico Dna.

Valentina Tebala

Cosenza // fino al 2 luglio 2016
Piani Inclinati. Fabbrica contemporanea
a cura di Melissa Acquesta, Gemma-Anais Principe, Roberto Sottile
GALLERIA NAZIONALE – PALAZZO ARNONE
Via Gian Vincenzo Gravina
0984 795639
www.articalabria.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/54389/piani-inclinati-fabbrica-contemporanea/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tebala

Valentina Tebala

Valentina Tebala è critica e curatrice indipendente d’arte contemporanea. Laureata in Storia dell’Arte a Bologna con una tesi di ricerca in Teorie e Pratiche della Fotografia, ha frequentato il Corso per curatori della School for Curatorial Studies di Venezia e…

Scopri di più