Sky Arte Updates: debutta sul piccolo schermo Cerchio, il video realizzato da Luca Trevisani vincitore di ArteVisione 2015

La prima serata di lunedì 27 giugno è all’insegna della creatività su Sky Arte HD, con la proiezione dell’opera vincitrice del progetto a sostegno dei giovani talenti italiani

Frutto della sinergia tra Sky Italia e Careof, in collaborazione con il Museo del Novecento, Cerchio è il video realizzato da Luca Trevisani, vincitore di ArteVisione 2015, il progetto a sostegno dei giovani artisti nostrani. Al tema del bando 2015 – ispirato all’anno dedicato alla luce – Luca Trevisani, ha risposto con un film omaggio all’architettura modernista di Villa Girasole, in provincia di Verona, e al suo particolare rapporto con l’astro solare. Nel corso della pellicola, in onda lunedì 27 giugno in prima visione su Sky Arte HD, Trevisani propone un’intensa indagine sulla condizione umana e sulla relazione dialogica e speculare tra luce e tempo, anche grazie al coinvolgimento del coreografo Michele Di Stefano, Leone d’Argento alla Biennale Danza di Venezia del 2014.

UN PROGETTO PLURIENNALE A SUPPORTO DEI TALENTI CREATIVI
ArteVisione è un progetto pluriennale a supporto dei talenti creativi, che offre opportunità di crescita professionale alle giovani leve della scena artistica italiana, attraverso la produzione, la diffusione e la promozione di un’opera video. Rivolta ad artisti under 30, nel 2016 l’iniziativa – giunta alla terza edizione – ha avuto come tema conduttore la tecnologia e la sua influenza su individui e società. Adrian Paci, coinvolto nel progetto come mentore, accompagna il vincitore, Riccardo Giacconi, durante la fase di produzione dell’opera, che sarà esposta al Museo del Novecento di Milano nell’ambito della Dodicesima Giornata del Contemporaneo, il 15 ottobre prossimo. Al concorso si è affiancato il workshop ArteVisione LAB, uno spazio di confronto con docenti e professionisti dell’ambito audiovisivo e cinematografico – fra cui Chris Auty, Leonardo Bigazzi, Edoardo Bolli, Iolanda Ratti e lo stesso Luca Trevisani – per i dieci progetti selezionati.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più