Sky Arte Updates: Joshua Oppenheimer, il cinema che spezza il silenzio

In onda venerdì 3 giugno, in prima serata su Sky Arte HD, due film che denunciano la purga anticomunista avvenuta in Indonesia, tra il 1965 e il 1966.

Candidato agli Oscar 2016 e vincitore del Gran Premio della Giuria alla 71esima Mostra del Cinema di Venezia, The Look fo Silence, diretto da Joshua Oppenheimer, approda in esclusiva su Sky Arte HD venerdì 3 giugno, puntando i riflettori su un drammatico capitolo storico, già indagato dal regista in The Act of Killing.
In Indonesia, tra il 1965 e il 1966, il generale Suharto prende il potere e dà il via a una delle più sanguinose epurazioni della Storia. Con la complicità dell’esercito indonesiano, gruppi paramilitari massacrano oltre un milione di persone, tra comunisti, minoranze etniche e oppositori politici. Nato nel 1968, Adi non ha mai conosciuto suo fratello, mutilato e ucciso barbaramente da alcuni membri del Komando Aksi nell’eccidio di Silk River.
Joshua Oppenheimer, che già aveva rotto il silenzio sull’eccidio indonesiano con il suo acclamato The Act of Killing, accompagna Adi a confrontarsi con i responsabili di quel terribile delitto, lungo un percorso delicato e doloroso, finalizzato alla ricerca della verità e lontano da qualsiasi cliché.
Proprio la precedente prova registica di Oppenheimer sarà proposta da Sky Arte HD in seconda serata. Sin dalla sua presentazione al pubblico, nel 2012, L’atto di uccidere – The Act of Killing ha costituito un caso internazionale. Stavolta, a raccontare gli atroci fatti sono gli stessi assassini, in un film-documentario che punta i riflettori su Congo e Adi Zulkadry, responsabili dell’uccisione di centinaia di persone nel 1965. Ma i due gangster non si limitano a confessare le colpe di cui si sono macchiati: saranno disposti a mettere in scena i loro stessi crimini. E forse, quando dovranno impersonare anche il ruolo di vittime, un bagliore di coscienza si sostituirà a quel senso di orgoglio che li ha sostenuti per tanti anni, accecandoli con la retorica di un regime disposto a qualsiasi nefandezza pur di mantenere il potere.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più