Sky Arte Updates: il documentario sull’incredibile successo dell’installazione di Christo. Un lago trasformato in opera

Non si esaurisce il clamore suscitato da “The Floating Piers”. A due giorni dalla sua chiusura, Sky Arte HD celebra con un documentario l’incredibile intervento di Christo sul lago lombardo.

È un uomo che non sa guidare, non sa far funzionare un computer e disegna tutti i suoi progetti a mano ad avere costruito sul Lago d’Iseo The Floating Piers. Un’opera grandiosa, una spettacolare passerella che, fino al 3 luglio, si estende per tre chilometri a filo d’acqua, coperta da 70 mila metri quadrati di tessuto cangiante arancione a partire dalla terraferma – e per la precisione dai piccoli centri di Sulzano e Peschiera Maraglio, anch’essi attraversati dalla caratteristiche distesa di tessuto arancione – per poi inoltrarsi sempre più nello specchio lacustre, fino a raggiungere e circumnavigare il Monte Isola. Il suo nome è Christo, geniale ottantenne che, nel corso degli anni, insieme all’inseparabile moglie Jeanne-Claude, scomparsa nel 2009, ha scritto alcuni capitoli essenziali della storia della Land Art.

Christo, The Floating Piers, veduta dell'installazione sul lago d'Iseo, 18 giugno 2016. Photo by MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images

Christo, The Floating Piers, veduta dell’installazione sul lago d’Iseo, 18 giugno 2016. Photo by MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images

A PIEDI NUDI SULL’ACQUA
A lui e alla sua recentissima fatica Sky Arte HD dedica Christo – Navigare a piedi sulle acque, l’approfondimento in onda venerdì 1 luglio. Dopo aver impacchettato valli e isole, edifici e monumenti, come il Reichstag a Berlino e il Pont Neuf a Parigi, l’artista bulgaro ha scelto la superficie del Lago d’Iseo per dare vita a tre chilometri di pontili galleggianti, ancorati ai fondali da 140 ancore, che collegano Sulzano e il Monte Isola. Una lunga linea fluttuante, sulla quale i visitatori possono camminare gratuitamente e vivere un’esperienza, fisica, tattile, entrando a far parte degli elementi naturali, senza alcun filtro o mediazione. Perché, secondo Christo, i Floating Piers, che continuano a registrare presenze da record, trovano la loro ragione d’essere soltanto nell’incontro con chi li percorre.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più