Paesaggi, oggetti, memorie. Alessandro Roma nella Capitale

Galleria Z20, Roma – fino al 10 giugno 2016. Una personale e una collettiva si avvicendano, nella galleria capitolina. La prima si conclude, ma non del tutto. Dando vita all’altra. È un’unica operazione di Alessandro Roma, che chiama al suo fianco amici e artisti.

Quando l’inizio si confonde con la fine. E una mostra cambia pelle, generandone una nuova. Accade che Alessandro Roma inauguri una raffinata personale da Z2O, a febbraio 2016. E sono trame silvestri in divenire, fra natura e immaginazione, fra visibile e invisibile, a sfondare i volumi e le prospettive, a intrecciare le soglie e i piani.

Alessandro Roma, Untitled, 2015

Alessandro Roma, Untitled, 2015

Poi il finissage scivola nell’opening successivo. Alcune opere scompaiono, altre arrivano, mentre l’artista si fa anche curatore. Roma sceglie dei lavori di artisti amici – Andrea Sala, Marco Strappato, Paolo Belletti, Giovanni Kronenberg –, oggetti di persone care, icone, acquisti, prestiti, memorie. E sono vasi, tappeti antichi, foto e piccole sculture, vecchie diapositive floreali, un teatro visionario di Savinio.

Andrea Sala, Primitivo#3, 2014

Andrea Sala, Primitivo#3, 2014

Il paesaggio naturale si contamina con l’impronta del ricordo e la linea del desiderio, fra catene di corrispondenze: è lo sguardo degli altri, la voce delle cose, il riflesso di certe relazioni nelle forme che abitano un luogo. E tutto è paesaggio, ancora. Trasfigurato, rimesso in scena.

Helga Marsala

Roma // fino al 10 giugno 2016
In The Stillness of The Landscape Room
a cura di Alessandro Roma
Z2O – SARA ZANIN

Via della Vetrina 21
06 70452261
[email protected]
www.z20galleria.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/53772/in-the-stillness-of-the-landscape-room/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più