Dissacrare il senso. Tre artisti a Roma

Cura.Basement, Roma – fino al 17 giugno 2016. Than Hussein Clark, Patrizio Di Massimo e George Henry Longly sfidano le leggi delle relazioni sistemiche tra gli oggetti. E creano un nuovo brand che, giocando sul binomio scopo/assenza di scopo, connota un universo estetico, concettuale, pur nell’assenza di significati palesemente dichiarata. Parnassianesimo allo stato puro.

Un intento dissacratorio: nessun messaggio da recapitare. Un’opportunità relazionale tra tre artisti. Un risultato “disastroso”. Arte e moda. Un nuovo brand: MM. Quando la funzionalità va a scapito dell’estetica, la moda diventa arte. E l’arte non ha bisogno di senso. Versace sosteneva che la gente spesso si nasconde dietro un abito; ad esempio il mafioso si può vestire come il signore. Cela la sua essenza dietro una sostanza. Mundus Muliebris significa ornamento. Ciò che non ha un fine preciso ma aiuta a rendere più attraente qualcosa. Qualsiasi cosa. Così un ornamento è arte e moda allo stesso tempo. Than Hussein Clark, Patrizio Di Massimo, George Henry Longly lavorano tutti sulle inter-relazioni tra gli oggetti, sulla somiglianza di famiglia teorizzata da Wittgenstein che li accomuna. E realizzano con le diverse maison e i designer una serie di oggetti ornamentali (scarpe, borse, cappelli) il cui senso dipende da una specifica relazione ogni volta riformulata.

Michele Luca Nero

Roma // fino al 17 giugno 2016
MM – Mundus Muliebris
a cura di Nicoletta Lambertucci
artisti: Than Hussein Clark, Patrizio Di Massimo, George Henry Longly
CURA.BASEMENT
Via Ricciotti 4
[email protected]
www.curamagazine.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/53236/mm-mundus-muliebris/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero (Agnone, 1979), figlio d’arte, inizia a dipingere all’età di sei anni. Una passione ereditata dal padre, Francesco, insieme a quella teatrale acquisita dal nonno, Valentino, poeta e drammaturgo riconosciuto a livello internazionale. In pochi anni ha curato…

Scopri di più