Un Big Bang bambino. A Fabriano

Pinacoteca Civica Bruno Molajoli, Fabriano – fino al 12 giugno 2016. Un incontro tra scuola, industria, istituzioni, temi ecologici e arte contemporanea. Mondi lontanissimi e quasi irriducibili, tenuti insieme da una direzione d’autore: l’idea di un “grande baccano” diventa pretesto per una collaborazione inconsueta.

A mettere tutti d’accordo ci ha pensato Chiara Camoni (Piacenza, 1974), artista legata nella propria poetica all’utilizzo di materiali di cui rivela potenzialità estetiche e comunicative, che ha portato in piazza quasi ottocento bambini a “suonare” contemporaneamente strumenti realizzati da loro stessi, a scuola, con materiali industriali di scarto, per il progetto di Confindustria Ancona e Fondazione Ermanno Casoli Ecofantasy – I bambini e l’utilità del riciclo, rivolto agli istituti comprensivi della città. Dalla performance, svoltasi il 27 aprile scorso, nascono l’installazione e un video. Senza addentrarsi troppo nelle dinamiche della didattica (gli strumenti musicali fatti con materiali di recupero non sono certo una novità) si è dato spazio al piacere infantile per la produzione di sonorità, rendendo l’azione un atto creativo collettivo. L’installazione costruita con i manufatti dei bambini è stata esposta anche al festival Ipercorpo di Forlì dal 26 al 29 maggio, per poi rientrare nei locali della Pinacoteca marchigiana.

Valeria Carnevali

Fabriano // fino al 12 giugno 2016
Chiara Camoni – Il Grande Baccano (Big Bang)
a cura di Marcello Smarrelli 
PINACOTECA CIVICA BRUNO MOLAJOLI
Piazza Papa Giovanni Paolo II, 2
0732 250658
[email protected]
www.pinacotecafabriano.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/53242/chiara-camoni-il-grande-baccanobig-bang/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valeria Carnevali

Valeria Carnevali

Sempre attratta dalle forme della cultura contemporanea come espressione delle dinamiche umane, in una prima vita ho vissuto e lavorato a Milano per inseguire da vicino l’evolversi del presente, collaborando con gallerie, spazi espositivi ed editori specializzati in arte e…

Scopri di più