Basel Updates: foto e video sui “24 stops” del sentiero di Tobias Rehberger

Dalla collaborazione con Swatch, Fondazione Beyeler e Vitra, nasce l’ultimo progetto di Tobias Rehberger. Un percorso in 24 opere, un pop up store alla frontiera, un orologio in limited edition

Dell’inedita collaborazione tra la Fondation Beyeler e Vitra – con lo sponsor Swatch a fare da trait d’union – per il progetto 24 Stops di Tobias Rehberger vi abbiamo parlato poche ore fa, intervistando lo stesso artista tedesco. Ora però vi mostriamo un bel po’ delle opere che sono state disseminate lungo la strada-sentiero che attraversa campi e vigne: alveari, campane, ripari per uccelli, belvedere, telescopi, murales, segnaletiche verticali e orizzontali… Il tutto con colori accesi (non per niente un tratto di strada è intitolato al designer Verner Panton) e una buona dose di leggerezza. La stessa che ha dato il tono alla conferenza stampa e poi alla presentazione – con l’artista, il direttore della fondazione Samuel Keller e il direttore creativo di Swatch Carlo Giordanetti – della 25esima opera, un pop-up store della Swatch che vende l’edizione limitata dell’orologio firmata dallo stesso Rehberger: un cucù da polso con due lancette della medesima lunghezza. Pop-up store che è stato piazzato nella terra di nessuno al confine fra Germania e Svizzera, proprio alla (ex) dogana, con tanto di doganieri impegnati a distribuire birra, mele e brezel durante la festa inaugurale.

Giusto il tempo di un tour per i cinque chilometri del sentiero (a piedi, ma ancor meglio in bicicletta; guardando il video comprenderete un po’ meglio come sono disposte le opere al confine tra design e arte oltre che al confine di due paesi) e poi festa nella attigua Spa all’aperto firmata da Herzog&deMeuron e inaugurata nel 2014. Una cosa da ricchi e privilegiati, direte voi. E invece no: è una struttura comunale e per entrarci bastano 4 franchi. Va così a Rienhen, comune tra i più ricchi di svizzera, dove non sanno neppure come spendere le tasse che fluiscono copiose nelle casse comunali…

– Marco Enrico Giacomelli

www.24stops.info

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più