Sky Arte Updates: ricordando Andrea Pazienza. Un esclusivo documentario omaggia il fumettista a sessant’anni dalla nascita, ripercorrendone la leggendaria carriera

Talentuoso, caustico e allergico a qualsiasi conformismo. Tutto questo è Andrea Pazienza, che lunedì 23 maggio avrebbe compiuto sessant’anni. Proprio quel giorno Sky Arte HD dedicherà al grande fumettista originario di San Benedetto del Tronto un esclusivo documentario, che ripercorre le tappe della sua intensa e breve vita. Fino all’estremo proporrà un’immersione in un’arte appassionata […]

Talentuoso, caustico e allergico a qualsiasi conformismo. Tutto questo è Andrea Pazienza, che lunedì 23 maggio avrebbe compiuto sessant’anni. Proprio quel giorno Sky Arte HD dedicherà al grande fumettista originario di San Benedetto del Tronto un esclusivo documentario, che ripercorre le tappe della sua intensa e breve vita. Fino all’estremo proporrà un’immersione in un’arte appassionata e impulsiva, vissuta da “Paz” in totale libertà, reagendo ai limiti imposti dalle convenzioni.
Attore chiave sulla scena culturale bolognese degli Anni Settanta, Pazienza trovò nella città emiliana e nei movimenti di protesta che la animavano le fonti di ispirazione alla base de Le straordinarie avventure di Pentothal, la sua prima pubblicazione a fumetti. Amico di altri celebri artisti e scrittori come Freak Antoni, Francesca Alinovi e Pier Vittorio Tondelli, Pazienza divenne una figura sempre più centrale nell’ambito dell’editoria indipendente, collaborando al settimanale satirico Il Male e fondando il leggendario mensile Frigidaire. Insegnante, pittore e anche autore di manifesti cinematografici, copertine di dischi e videoclip, Pazienza non abbandonò la sua passione per il disegno, dando vita a illustrazioni e personaggi entrati nella Storia. Inquieto e dipendente dall’eroina in maniera altalenante, Pazienza morì all’improvviso, il 16 giugno 1988, a soli trentadue anni, lasciando di sé un ricordo indelebile, che non smette di essere celebrato.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più