Sky Arte Updates: una serata con l’uomo del momento. Storia e carriera di Alejandro Aravena in un documentario, proprio nei giorni della sua Biennale

Il suo nome catalizza da mesi l’interesse degli addetti ai lavori di tutto il mondo. Il protagonista del documentario in prima visione Alejandro Aravena – L’architettura al fronte, in onda lunedì 30 maggio su Sky Arte HD, ha finalmente presentato gli esiti di un lavoro di ricerca e coordinamento durato mesi, aprendo le porte della […]

Il suo nome catalizza da mesi l’interesse degli addetti ai lavori di tutto il mondo. Il protagonista del documentario in prima visione Alejandro Aravena – L’architettura al fronte, in onda lunedì 30 maggio su Sky Arte HD, ha finalmente presentato gli esiti di un lavoro di ricerca e coordinamento durato mesi, aprendo le porte della “sua” Mostra Internazionale di Architettura, la quindicesima. La pellicola offre un ritratto di uno degli architetti più influenti di oggi, celebre per l’approccio metodologico e i conseguenti progetti realizzati in aree caratterizzate da forti disagi strutturali e sociali, che in un’epoca segnata dai faraonici progetti delle archistar riporta la disciplina a occuparsi di problemi concreti.
Nato in Cile e formatosi nell’ambito della dissidenza politica durante gli ultimi anni della dittatura di Pinochet, Alejandro Aravena ha vinto quest’anno il Pritzker Prize, aggiudicandosi anche la direzione della rassegna biennale veneziana, di cui la pellicola svelerà gli aspetti più peculiari e innovativi, in linea con l’approccio pragmatico che caratterizza il suo fare. Il documentario dedicherà ampio spazio ai suoi lavori più noti, come il rivoluzionario Do Tank Elemental, il progetto di edilizia a basso costo e a forte componente partecipativa che Aravena dirige dal 2001, e la ricostruzione post-tsunami della città di Constitución, frutto delle esperienze maturate dall’architetto e dal suo team nel corso degli anni.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più