Viaggio al termine dell’inconscio. Pierpaolo Miccolis a Bari

Galleria BLUorG, Bari – fino al 30 giugno 2016. Il percorso iniziatico e la metamorfosi come passaggi obbligati della conoscenza, indagati attraverso la simbologia ancestrale del bosco e il rapporto uomo-natura. È il viaggio nelle dimensioni dell’inconscio di Pierpaolo Miccolis, nella personale “Boscoselva”.

Il sensus inditus, l’autocoscienza come forma superiore di conoscenza che influenza il rapporto uomo-natura secondo il neoplatonico pansensismo cosmico di Tommaso Campanella è un concetto assimilabile al nucleo d’indagine di Pierpaolo Miccolis (Alberobello, 1985) in Boscoselva, personale recentemente inaugurata alla galleria BLUorG di Bari. L’opera di Miccolis, declinata nei vari linguaggi artistici della fotografia e della pittura, tra la soavità degli acquerelli e la leggiadria degli olii, sposta l’attenzione dalla fauna alla flora e riporta, nella sua immediatezza percettiva, a un percorso tra la natura boschiva del paese natio, assimilabile a un viaggio simbolico nei territori dell’inconscio. Ed ecco il passaggio iniziatico, la metamorfosi che – tra visioni folklorico-esoteriche legate alla simbologia ancestrale e psicanalitica del bosco – si ricollega all’universalità della conoscenza e all’anima mundi che sottende la realtà fenomenica.

Cecilia Pavone

Bari // fino al 30 giugno 2016
Pierpaolo Miccolis – Boscoselva
a cura di Gaia Valentino
GALLERIA BLUORG
Via Marcello Celentano 92
080 9904379
[email protected]  
www.bluorg.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/53301/pierpaolo-miccolis-boscoselva/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone, storica e critica d’arte, curatrice indipendente, giornalista professionista, è nata a Taranto ed è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Bari. La sua ricerca verte sulla fenomenologia artistica contemporanea e sulla filosofia dell’arte. Scrive su riviste specializzate…

Scopri di più