Da Agnetti a Kounellis. Quando il libro è un’opera d’arte

Fondazione Banca del Monte, Foggia – fino all’11 giugno 2016. Quando il libro è pensato da un artista assume un valore speciale. I libri in mostra, alcuni in edizione limitata, provenienti dall’archivio Palli di Prato, attraversano il Novecento, tra protagonisti noti e meno noti di un genere che merita sguardi approfonditi.

È una narrazione densa di sorprese quella di Rigorosamente libri, la mostra sul libro d’artista che la Fondazione Banca del Monte di Foggia ospita nelle sue sale espositive, mediante un allestimento senza orpelli che garantisce una fruizione solerte. E di maestri ce ne sono diversi, da Vincenzo Agnetti a Robert Barry, Gianfranco Baruchello, Mirella Bentivoglio e Joseph Beuys; da Marcel Duchamp a John Cage ed Enrico Castellani, a Allan Kaprow, Emilio Isgrò, Arrigo Lora-Totino, lungo una panoramica che percorre diversi decenni del secolo scorso per indagare attitudini di un genere che in Italia merita ancora molti approfondimenti. Una raccolta che unisce edizioni ricercate, in pochi esemplari e con multipli firmati e numerati allegati, e libri pensati per un pubblico più ampio, ma in ogni caso concepiti, tra scrittura e immagine, da nomi noti e non che hanno compreso le potenzialità e il valore di un mezzo di riflessione sofisticato. La fondazione presieduta da Saverio Russo prosegue pertanto la sua mission, sempre più orientata a una mappatura della contemporaneità storicizzata.

Lorenzo Madaro

Foggia // fino all’11giugno 2016
Rigorosamente libri
a cura di Laura Monaldi
FONDAZIONE BANCA DEL MONTE
Via Arpi 152
0881 712182
[email protected]
www.fondazionebdmfoggia.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/54168/rigorosamente-libri/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro è curatore d’arte contemporanea e, dal 2 novembre 2022, docente di ruolo di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia delle belle arti di Brera a Milano. Dopo la laurea magistrale in Storia dell’arte all’Università del Salento ha conseguito il master…

Scopri di più