Il MAD – Museo di Arti e Design di New York cerca un nuovo Direttore. La sua mission? Implementare i successi dell’istituzione ed attrarre finanziamenti

Il MAD – Museo di Arti e Design di New York celebra quest’anno il suo sessantesimo compleanno e, forte dei suoi 10 milioni di dollari di budget annuale e con un Consiglio di Fondazione composto da 28 membri, ha deciso di cercare un nuovo direttore. L’obiettivo? Diventare la destinazione imprescindibile per un pubblico internazionale. Dotato […]

Il MAD – Museo di Arti e Design di New York celebra quest’anno il suo sessantesimo compleanno e, forte dei suoi 10 milioni di dollari di budget annuale e con un Consiglio di Fondazione composto da 28 membri, ha deciso di cercare un nuovo direttore. L’obiettivo? Diventare la destinazione imprescindibile per un pubblico internazionale. Dotato di una collezione permanente di portata globale che comprende arte, artigianato e design dal 1950 ai giorni nostri, il MAD pone al centro della sua missione la didattica.
Il Museo ospita, infatti, aule e studi per master class, seminari e workshop destinati a studenti, famiglie e adulti, tre studi aperti al pubblico per coinvolgere i visitatori nei processi creativi degli artisti in residenza e un serrato programma di divulgazione.

CERCASI LEADER ED ESPERTO DI FUNDRAISING
Il nuovo direttore, che andrà a sostituire Robert Cundall, attualmente direttore ad interim, sarà un capo con un cv di carattere culturale e strategico. Sono richiesti almeno dieci anni di esperienza in un ruolo simile e naturalmente, come da sempre in tempi di crisi, nel fundraising in una istituzione analoga.
Il suo compito sarà quello di affermare la posizione del museo come istituzione specializzata nel campo delle arti, dell’artigianato e del design, alzandone il profilo a centro di innovazione. Negli ultimi tempi il MAD ha capitalizzato grazie alla posizione geografica unica – nel cuore di Manhattan -, una programmazione culturale forte che ha attratto un pubblico vasto ed eterogeneo. Ha inoltre raccolto una rassegna stampa eccellente, generato notorietà pubblica, tanto da riuscire ad attrarre nuovi fondi.
Il futuro leader entrerà, così, a far parte di un’istituzione fiorente, pronta a raggiungere ulteriori livelli di riconoscimento pubblico, e a sfruttare questo recente successo trasformandosi in un marchio culturale nazionale e globale

Info: [email protected]

http://www.madmuseum.org/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più