Buon Compleanno Leonardo. In attesa del film sul genio dell’arte, ecco una clip in anteprima per la ricorrenza della sua nascita

Dal 2 al 4 maggio nelle sale italiane arriva il film su Leonardo da Vinci, spaccato della vita e delle opere del genio dell’arte durante la sua permanenza milanese

Partendo dalla mostra a Palazzo Reale tenuta nei mesi di Expo, è stato realizzato un docufilm sugli anni trascorsi da Leonardo a Milano. Dalle leggende alla vita reale, il film apre nuove prospettive sul genio dell’arte e offre approfondimenti dei massimi esperti mondiali in materia, tra cui Pietro Marani, e Claudio Giorgione, con commenti a margine di Vittorio Sgarbi. Un’intelligente operazione audiovisiva dove le immagini documentarie, scenari concreti ove l’artista si muoveva come il Castello Sforzesco, la Basilica di Santa Maria delle Grazie e i Navigli, e le analisi di opere (La Belle Ferronnière, la Dama con l’ermellino, la Vergine delle Rocce e l’Ultima Cena, solo per citarne alcune) vengono alternate con sequenze di fiction.

Gli aneddoti di vita quotidiana, raccontati da una voce narrante in prima persona, rappresentano a sorpresa una scelta ben calibrata dai registi Nico Malaspina e Luca Lucini e diventano un’occasione in più per godere della narrazione. La città di Milano, gli artisti e amici con cui Leonardo divideva la vita di ogni giorno, i segreti e le opere dell’artista che il mondo ci invidia di più saranno al cinema solo dal 2 al 5 maggio. Nell’attesa di quelle imperdibili date e proprio il giorno in cui cade la ricorrenza della sua nascita, vi proponiamo in anteprima una clip del film molto accattivante.

– Federica Polidoro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più