Un concorso di arte contemporanea dedicato alle gif animate. Il tema? I baci appassionati

Non si può negare, le gif animate stanno conquistando tutti. Usate sui social network per esprimere stati d’animo o brevi concetti, oppure come micro-cinema, estraendo spezzoni di film e video, sono ormai un elemento onnipresente del nostro panorama visivo quotidiano. Esiste però anche una vasta produzione di gif artistiche, realizzate da creativi di tutto il […]

Non si può negare, le gif animate stanno conquistando tutti. Usate sui social network per esprimere stati d’animo o brevi concetti, oppure come micro-cinema, estraendo spezzoni di film e video, sono ormai un elemento onnipresente del nostro panorama visivo quotidiano. Esiste però anche una vasta produzione di gif artistiche, realizzate da creativi di tutto il mondo, condivise sul web, ma anche esposte in gallerie e musei. Dopo mostre, articoli e libri, arriva ora anche un concorso d’arte contemporanea tutto dedicato a questa tecnica. Organizzato dalla Fondazione Caffeina in collaborazione con l’Associazione Culturale Alta Marea e il Festival di Arte Contemporanea Algoritmo, il concorso invita tutti gli artisti, di qualsiasi età e provenienza, ad inviare una o più gif animate inedite sul tema “Un bacio in bocca. Tutte le sfumature della passione”.
Le tre gif premiate, insieme ad alcune delle migliori in graduatoria, saranno messe in mostra durante il Festival Algoritmo (che si terrà a Civita di Bagnoregio a settembre), presso Palazzo Collicola a Spoleto e alla fiera SetUp a Bologna. I lavori saranno inoltre esposti in una mostra per tutta la durata del Festival Caffeina 2016, che si terrà dal 24 giugno al 3 luglio nel quartiere di San Pellegrino a Viterbo.
Un bacio in bocca. Tutte le sfumature della passione

In giuria, insieme al presidente Gianluca Marziani, curatore e direttore del Museo Collicola, ci sono Simona Gavioli, curatrice e presidente di Setup, Valentina Tanni, curatrice indipendente (oltre che redattrice di Artribune), Barbara Martusciello, curatrice, e Serena Achilli, direttrice artistica di Algoritmo Festival. Per inviare le gif c’è tempo fino al 31 maggio.

e-mail: [email protected]
scadenza: 31 maggio 2016
sito web: www.caffeinacultura.eu/concorso-arte-contemporanea

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più