Sky Arte Updates: i desaparecidos di Patricio Guzman, Orso d’Argento al Festival del Cinema di Berlino 2015

In occasione dell’arrivo sui grandi schermi de La memoria dell’acqua, il nuovo film di Patricio Guzman, Orso d’Argento 2015 al Festival di Berlino, Sky Arte HD omaggia il regista cileno con l’esclusiva proiezione di Nostalgia della luce, l’acclamata pellicola diretta da Guzman nel 2010 e incentrata sulla tragedia storica dei desaparecidos. Nel deserto di Atacama, […]

In occasione dell’arrivo sui grandi schermi de La memoria dell’acqua, il nuovo film di Patricio Guzman, Orso d’Argento 2015 al Festival di Berlino, Sky Arte HD omaggia il regista cileno con l’esclusiva proiezione di Nostalgia della luce, l’acclamata pellicola diretta da Guzman nel 2010 e incentrata sulla tragedia storica dei desaparecidos. Nel deserto di Atacama, in Cile, sono installati i telescopi più potenti del mondo. Mentre gli scienziati esplorano le immensità del cielo, gli archeologi sondano il terreno alla ricerca delle tracce delle popolazioni precolombiane. Tra gli uni e gli altri si aggira un terzo fronte di ricerca: i parenti dei desaparecidos massacrati sotto il regime di Pinochet, a caccia dei resti dei loro cari. Un senso di accorata denuncia e di struggente bellezza percorre il documentario, suggerendo una profonda riflessione sul delicato tema della memoria, così radicato nella storia cilena e nella poetica di Guzman. Risale agli anni Settanta, infatti, la trilogia della Battaglia del Cile, dedicata dal regista al suo fragile Paese natale.


Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più