Sky Arte Updates: in visita all’atelier di Michele Giangrande, prima tappa di un’indagine sulla Puglia dell’arte contemporanea

Luogo della creazione per antonomasia, lo studio di un artista è un vero e proprio scrigno di suggestioni e spunti per conoscere la storia di chi lo occupa, allargando progressivamente lo sguardo a tutta un’area culturale. In collaborazione con Apulia Film Commission nell’ambito del progetto ArTVision, a partire dalla prima serata di lunedì 18 aprile, […]

Luogo della creazione per antonomasia, lo studio di un artista è un vero e proprio scrigno di suggestioni e spunti per conoscere la storia di chi lo occupa, allargando progressivamente lo sguardo a tutta un’area culturale. In collaborazione con Apulia Film Commission nell’ambito del progetto ArTVision, a partire dalla prima serata di lunedì 18 aprile, Sky Arte HD ci guiderà alla scoperta di tre artisti pugliesi emergenti, varcando la soglia dei loro studi e svelandone i processi creativi.
Odissea Dandy – Michele Giangrande e il suo atelier, diretto da Giuseppe Tandoi, ci presenterà il giovane barese, classe 1979, grazie alla mediazione di Antonio Frugis, noto critico d’arte e figura quanto mai adatta a innescare un dialogo efficace tra artista e pubblico. La serie di documentari punta infatti ad avvicinare gli spettatori televisivi alle officine creative dei protagonisti; luoghi intimi e privati, dove idee e materia si trasformano in opere.
Michele Giangrande, giovane ma già conosciuto a livello nazionale e internazionale, ha fatto del gioco e dell’ironia di matrice pop la sua poetica. Il racconto della sua evoluzione come artista sarà reso ancora più emozionante dal rapporto professionale che da anni lo lega a Frugis. Alla luce di tutto questo, il critico stilerà un ritratto fedele e coente dell’artista pugliese, svelando che l’autentico atelier di Giangrande è in realtà il mondo intero.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più