Salone Updates: il bookshop della Triennale cambia faccia. Un progetto di Patricia Urquiola ed Electa per la libreria del Palazzo dell’Arte

Un layout ripensato per valorizzare la libreria del Palazzo dell’Arte della Triennale di Milano. In occasione della XXI Esposizione Internazionale, la casa editrice Electa, che si è aggiudicata la gestione dello spazio per i prossimi sei anni, ha affidato a Patricia Urquiola lo sviluppo di un nuovo progetto per il bookshop specializzato in titoli di […]

Un layout ripensato per valorizzare la libreria del Palazzo dell’Arte della Triennale di Milano. In occasione della XXI Esposizione Internazionale, la casa editrice Electa, che si è aggiudicata la gestione dello spazio per i prossimi sei anni, ha affidato a Patricia Urquiola lo sviluppo di un nuovo progetto per il bookshop specializzato in titoli di arte, design e architettura. Per sottolineare il carattere di familiarità che la Triennale assume per i milanesi e tutto il pubblico internazionale, la designer spagnola si è ispirata agli elementi più iconici dell’edificio di Giovanni Muzio, gli archi della facciata, che vengono ora riproposti lungo il perimetro della libreria, mentre all’interno ritroviamo una linea di arredi componibili sempre a firma della stessa Urquiola.
Lo spazio debutta in concomitanza con il Salone del Mobile di Milano: oltre ai libri, saranno distribuite nel bookshop anche riviste e testate specializzate insieme a una linea di merchandising ufficiale (di Studio Camuffo con gli olandesi Kesselkramer) a cui si aggiungono alcuni marchi di complementi d’arredo quali, tra gli altri, Design Memorabilia, Seletti, Danese. Speriamo vada meglio della liberira che Electa ha gestito fino a qualche tempo fa al Maxxi…

Giulia Zappa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Zappa

Giulia Zappa

Laureata in comunicazione all’Università di Bologna con una tesi in semiotica su Droog Design, si specializza in multimedia content design e design management a Firenze e New York. Da oltre dieci anni lavora come design&communication strategist, occupandosi di progetti a…

Scopri di più