Il palpito della materia. Luigi Mainolfi a Salerno

Galleria Paola Verrengia, Salerno – fino al 21 maggio 2016. La natura scultorea di Luigi Mainolfi torna a Salerno. Con un progetto a cura di Lea Mattarella, che evoca i tempi della memoria e della materia.

Come una mappa che disegna un paesaggio fatto di segni, forme, figure vibranti insieme al vibrare delle cose, la nuova personale di Luigi Mainolfi (Rotondi Valle Caudina, 1948), impaginata negli spazi della Galleria Paola Verrengia, offre l’ulteriore “risalimento” (Menna) di un denso cammino, di un potente linguaggio plastico popolato di boschi, di paesi dimenticati, di “marerbosi”, citando D’Annunzio, che succhiano lo sguardo dello spettatore, di materie, di pause, di vulcani, di miti e favole antiche, di suoni. Si tratta di “una grande quadreria multicolore”, suggerisce Lea Mattarella, di un “dialogo sicuro tra scultura e pittura”Il colore della Scultura la forma della Pittura è l’indicativo titolo della mostra – che evoca lo spazio integrale della vita e incita a percorrere le origini e le lontananze, le memorie e i tempi della materia. Ma anche i passi di una autonomia creativa fatta di profumi, di ritorni fugaci al mare “per poi rientrare nel tempo infinito della nostalgia a costruire, attimo dopo attimo, la mia storia, forse il mio essere, il piedistallo della mia opera”.

Antonello Tolve

Salerno // fino al 21 maggio 2016
Luigi Mainolfi – Il colore della Scultura la forma della Pittura
a cura di Lea Mattarella
PAOLA VERRENGIA
Via Fieravecchia 34
089 241925
[email protected]
www.galleriaverrengia.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/52505/luigi-mainolfi-il-colore-della-scultura-la-forma-della-pittura/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più