Acciaio da attraversare, plastica da toccare. A Parma

Galleria d’arte Niccoli, Parma – fino al 28 maggio 2016. Centoventi, come i metri del nastro d’acciaio lucido che si srotola da tre bobine, occupando dal soffitto al pavimento tutto lo spazio della galleria. In un contrasto tra la leggerezza e sinuosità e il peso intrinseco del materiale. È l’installazione di Artan (Shalsi).

Morbida 120 non richiede solo di essere osservata, ma anche attraversata. Richiede diversi punti di vista, di essere sfiorata e leggermente mossa per dare vita a sensazioni e a riflessi ogni volta nuovi. È la nuova opera site specific di Artan (Shalsi) (Berat, 1970) che traduce in dimensioni monumentali una ricerca condotta negli ultimi anni: quella della piegatura dell’acciaio, che da superficie piatta e da materiale industriale diventa opera da appendere e recupero in chiave minimalista dell’arte classica, con i suoi equilibri e la raffinatezza dei panneggi. Alcune opere sono esposte alle pareti della galleria, da dove dialogano con la principale, che dà il titolo alla mostra. Sempre dall’industria l’artista trae la materia per le opere in plastica la cui superficie è resa vellutata e permette a chi la tocca di lasciare una traccia del proprio passaggio.

Marta Santacatterina

Parma // fino al 28 maggio 2016
Artan (Shalsi) – Morbida 120
GALLERIA NICCOLI
Via Bruno Longhi 6
0521 282669
[email protected]

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/52338/artan-shalsi-morbida-120/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più