Sky Arte Updates: vita e leggenda di Alessandro Magno, il primo imperatore che la Storia ha definito “grande”

Print pagePDF pageEmail page

Alessandro Magno

Statuetta di Alessandro Magno a cavallo, I secolo a.C., bronzo con intarsi in argento, cm 49 x 47 x 29. Napoli, Museo Archeologico Nazionale, inv. 4996

È una delle figure più illustri dell’antichità, la cui memoria ha resistito al tempo grazie alle incredibili doti di condottiero dimostrate durante la sua fulminante esistenza. Il protagonista di Alessandro Magno – Tra storia e leggenda, lo speciale in prima visione in onda lunedì 28 marzo su Sky Arte HD, ha fatto parlate di sé intere generazioni di storici e cantori, raggiungendo con la sua fama anche l’epoca contemporanea.
Sovrano di Macedonia, Alessandro fu in grado di costruire un vero e proprio impero che, a partire dalla Grecia, in poco più di un decennio inglobò gli interi possedimenti persiani, espandendosi fino all’attuale India e ai confini della Cina. Non soltanto abile condottiero, Alessandro – detto Magno per il suo valore e le sue doti militari e politiche – fu capace di avvicinare, anche culturalmente, i territori e i popoli conquistati, dimostrando incredibili abilità diplomatiche.
Furono in tanti a narrare le sue gesta, assottigliando sempre più i confini tra storia e leggenda. Eroe dalle caratteristiche mitologiche, Alessandro Magno è stato celebrato senza sosta anche nelle epoche successive alla sua scomparsa, che lo hanno assimilato ai più valorosi condottieri di sempre.
Ma cosa rimane di lui oggi? Lo speciale in onda lunedì tenterà di dare una risposta a questa domanda.

 

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Prima di commentare, consulta le nostre norme per la community