Nel presente e nel tempo. Due giovani romani nelle Marche

Sponge Living Space, Pergola – fino al 10 aprile 2016. Punta su Leonardo Aquilino e Sacha Turchi, due giovanissime firme romane, e ribadisce il suo percorso di indagine. Con “Reliquia”, la home gallery immersa nella campagna, il “rifugio del presente” dove il tempo si ferma tra arte e natura, conferma le proprie scelte in merito a estetica e contenuti.

Le stagioni delle gallerie sono spesso dettate da scelte occasionali o orientate dalle tendenze di mercato: la coerenza espositiva non è una qualità facile da perseguire, ma nel casolare marchigiano è comunque garantita. Rimane alta la componente scenografica degli allestimenti (utilizzato per la prima volta il fienile, ambiente “crudo” e carico di rimandi al passato e alla vita contadina) e aleggia, come sempre, un senso di ancestrale sacralità, di trascendenza, di indagine intima, psichica e meditativa. Su due giovani artisti, presentati nell’ultima edizione di Set Up a Bologna, poggia ora la strada intrapresa da Sponge: Sacha Turchi (Roma, 1988) compie, attraverso l’uso funzionale di una cassa “sarcofago” carica di manufatti ad alto contenuto simbolico, una ricerca profonda in bilico tra biologia e antropologia; Leonardo Aquilino (Foggia, 1989; vive a Roma) isola gli attimi e li connette con lo scorrere del tempo, innestando lo scatto fotografico tecnologico con l’illuminazione naturale e atavica del fuoco vivo. Entrambi acerbi, ma vitali e determinati.

Valeria Carnevali

Pergola // fino al 10 aprile 2016
Leonardo Aquilino / Sacha Turchi – Reliquia
a cura di Stefano Verri
SPONGE LIVING SPACE
Frazione Mezzanotte 84
339 6218128
[email protected]
www.spongeartecontemporanea.net

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/51613/sacha-turchi-leonardo-aquilino-reliquia/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valeria Carnevali

Valeria Carnevali

Sempre attratta dalle forme della cultura contemporanea come espressione delle dinamiche umane, in una prima vita ho vissuto e lavorato a Milano per inseguire da vicino l’evolversi del presente, collaborando con gallerie, spazi espositivi ed editori specializzati in arte e…

Scopri di più