Una personale per due. Mendini e Rementer a Milano

Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milano – fino al 2 aprile 2016. La galleria milanese dedica una doppia personale a due artisti la cui pittura è accomunata dal gusto per l’illustrazione e dai molti riferimenti alla storia dell’arte. In un dialogo all’insegna dello stile.

Lei è Fulvia Mendini (Milano, 1966), che dopo gli studi di illustrazione e grafica allo IED collabora con Atelier Mendini e diverse aziende. Lui è Andy Rementer (USA, 1981), artista e grafico che vanta collaborazioni con Fabrica, MTV, The New Yorker. Insieme, sono i protagonisti della doppia personale curata da Ivan Quaroni. In mostra c’è il loro lavoro come pittori. Trenta sono le opere esposte: i ritratti di Mendini e i fulminei racconti ambientati in paesaggi urbani di Rementer. È lo stile, caratterizzato da semplificazione formale e da una palette cromatica brillante, ad accomunare le opere dei due artisti. Allo stile, che ricorda i racconti illustrati per l’infanzia allude The age of innocence, il titolo della mostra. “Ciò che sembra una pittura facile, immediatamente fruibile, è invece un ipertesto visivo che nasconde in superficie un numero impressionante di informazioni”, spiega il curatore. Visitando la mostra è perciò consigliabile fare attenzione non solo al linguaggio dei quadri esposti ma anche ai tanti riferimenti colti che le opere di entrambi gli artisti contengono.

Letizia Pellegatta

Milano // fino al 2 aprile 2016
Fulvia Mendini & Andy Rementer – The Age of Innocence
a cura di Ivan Quaroni

ANTONIO COLOMBO
Via Solferino 44
02 29060171
[email protected]
www.colomboarte.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/51072/fulvia-mendini-andy-rementer-little-circus-erika-nordqvist/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Letizia Pellegatta

Letizia Pellegatta

Letizia Pellegatta, laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano con una tesi in ambito storico-urbanistico, è appassionata di storia, arte e dei legami tra storia e manifestazioni artistiche ma anche profondamente curiosa della contemporaneità. Inaspettate casualità l’hanno portata a…

Scopri di più