Nel corpo della visione. Fabio Sandri a Verona

Artericambi, Verona – fino al 27 marzo 2016. Fabio Sandri presenta le ultime acquisizioni della sua ricerca, di rara coerenza e radicalità. Dove il mezzo e i materiali impiegati sono spinti al limite espressivo, fino a una compiuta identità di forma e senso. Nel video il curatore Luca Panaro racconta la mostra.

Print pagePDF pageEmail page

Nelle immagini prodotte dalle “opere-dispositivo” di Fabio Sandri (Valdagno, 1964), al punto di vista del soggetto è sostituita o sovrapposta la recettività del materiale fotosensibile. Chi osserva è sempre anche visto, potenzialmente catturato dall’immagine in impressione continua che registra ogni presenza ambientale. Non solo il fruitore sperimenta l’interazione della propria durata con quella dell’immagine osservata e la reciprocità di questa relazione, ma è anche come se assistesse dall’interno al processo della visibilità, materializzato sulla carta nella sua componente tattile. Quando guardiamo qualcosa, l’immagine non si separa dall’oggetto per coincidere con il nostro orizzonte (come nello scatto fotografico), ma noi dirigiamo lo sguardo verso un orizzonte mobile, quadridimensionale, dove emersione e latenza sono compresenti, in simultanea concorrenza.
Nei video in loop che impressionano la carta emulsionata, noi non vediamo la costruzione di una Cassaforma o di un Filtro, ma la costruzione dell’azione di una Cassaforma o di un Filtro – il muro è filtro, così come il costruttore con lo spessore del suo sguardo e del suo corpo – su di una recettività (l’occhio, la carta), in un andamento circolare di premonizioni, riconoscimenti, ritorni. Per questo le immagini plastiche di Sandri, anche in seguito al processo di inversione digitale, restituiscono la durata del tempo lungo, stratificato, che le ha prodotte e mantengono un elevato potere proiettivo, continuando a formarsi sotto i nostri occhi.

Roberta Morgante

Verona // fino al 27 marzo 2016
Fabio Sandri – Interno ulteriore
a cura di Luca Panaro
ARTERICAMBI
Via Leida 6a
335 1330087
[email protected]
www.artericambi.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/51030/fabio-sandri-interno-ulteriore/

Prima di commentare, consulta le nostre norme per la community