Tutte le sfumature del blu. In mostra a Roma

Frutta Gallery, Roma – fino al 5 marzo 2016. Blu è l’oceano, blu è la tristezza. La galleria capitolina ospita le molteplici sfumature di un colore-stato d’animo, interpretato da un’azzeccata collettiva di artisti.

Nel gergo americano “September Blues” è il malumore dilagante che ci coglie a fine estate, quando, pieni di dolci ricordi, ci apprestiamo a ricominciare la routine. Frutta Gallery, con il suo “blues” di gennaio, ci ricorda che la malinconia è condizione antropica di ogni stagione, una tendenza al raccoglimento necessaria per la creatività e la nostra consapevolezza.
Sono nove gli artisti coinvolti in questa meditazione, il cui effetto è un ricercato ritmo di suggestioni “blu” – per la tinta scelta o per il sentimento che le ispira – accompagnato dalle parole di William H. Gass (On Being Blue). Il blu di Lauren Gault e Catherine Biocca è una riflessione sull’adattabilità dell’acqua e sull’oceano; quello di Lindsay Lawson è il contesto triste di una fredda luce al neon. Per Neal Jones il blu esprime un senso di pienezza vitale; per Ditte Gantriis è in un’impressione nostalgica. Per Andrea Polichetti il blu è nella ruvida desolazione della quotidianità, che con Gabriele De Santis e Gizela Mickiewicz si racconta negli oggetti e nei materiali comuni, mentre con Honza Zamojski si manifesta nei nostri consueti conflitti interiori. Il mondo qui è riassunto in un colore.

Giorgia Coghi

Roma // fino al 5 marzo 2016
January Blues
artisti: Catherine Biocca, Gabriele De Santis, Lauren Gault, Ditte Gantriis, Neal Jones, Lindsay Lawson, Andrea Polichetti, Gizela Mickiewicz, Honza Zamojski
FRUTTA GALLERY
Via Giovanni Pascoli 21
06 68210988
[email protected]
www.fruttagallery.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/51104/january-blues/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giorgia Coghi

Giorgia Coghi

Nata e cresciuta a Roma, si è laureata in Storia dell’Arte moderna presso l’Università La Sapienza con una tesi su Joseph Wright of Derby. Fa ricerca sul Settecento italiano e inglese, ma si interessa anche di arte contemporanea. Ama gli…

Scopri di più