Idea finesettimana. Anticipo dell’Estate artistica versiliana: dal superamento della tela a Lucca a Michelangelo visto da Amendola a Carrara

Non è ancora iniziata la Primavera, ma la Versilia regala già un anticipo dell’Estate. E non solo in senso climatico, ma anche per i tanti eventi artistici che ormai da anni fanno della costiera toscana una delle mete estive più ricche di interesse anche in questo ambito: ci sono dunque ottime ragioni per iniziare a […]

Non è ancora iniziata la Primavera, ma la Versilia regala già un anticipo dell’Estate. E non solo in senso climatico, ma anche per i tanti eventi artistici che ormai da anni fanno della costiera toscana una delle mete estive più ricche di interesse anche in questo ambito: ci sono dunque ottime ragioni per iniziare a tastare il terreno con un weekend in zona. Specie per chi arriverà dall’entroterra, la prima sosta potrebbe essere a Lucca, dove il LU.C.C.A. Center of Contemporary Art inaugura venerdì 18 la mostra La tela violata: con opere di “quegli artisti che, tra la fine degli anni Quaranta e la prima metà degli anni Sessanta, hanno lavorato sul ‘superamento’ del concetto di tela, non più intesa come spazio di rappresentazione, a vantaggio di un approccio più fisico, diretto, concettuale”. Da Enrico Castellani ad Agostino Bonalumi, a Paolo Scheggi.

PROPAGANDA CINESE A FORTE DEI MARMI
Sabato 19 marzo tappa a Forte dei Marmi, curiosa immersione nella propaganda cinese dell’epoca maoista con l’esposizione Chinese Propaganda Posters, che a Villa Bertelli presenta una selezione di poster appartenenti alla Hafnia Foundation di Xiamen (Cina), una delle più grandi collezioni nel mondo su questa tematica. Pochi chilometri, e a Carrara si cambia completamente atmosfera: ancora sabato 19, a Palazzo Cucchiari la Fondazione Giorgio Conti presenta una mostra con 30 fotografie dedicate all’opera del divino Michelangelo da Aurelio Amendola, uno dei maestri della fotografia contemporanea. “Veri e propri ritratti di sculture famosissime, le fotografie di Amendola guardano i marmi di Michelangelo con occhio nuovo, attento al linguaggio della scultura e alle qualità della materia, ma anche carico di sentimenti e di patos per l’umanità delle figure michelangiolesche”.

La tela violata
Inaugurazione: venerdì 18 marzo 2016 – ore 17
Dal 18 marzo al 19 giugno 2016
LU.C.C.A. – Center of Contemporary Art
​Via della Fratta 36 – Lucca
www.luccamuseum.com
– –
Chinese Propaganda Posters
Inaugurazione: sabato 19 marzo 2016 – ore 18
Dal 19 marzo al 17 aprile 2016
Villa Bertelli
​Via Giuseppe Mazzini – Forte dei Marmi
http://www.villabertelli.it/
– –
Michelangelo fotografato da Aurelio Amendola
Inaugurazione: sabato 19 marzo 2016 – ore 17
Dal 19 marzo al 19 giugno 2016
Fondazione Giorgio Conti – Palazzo Cucchiari
Via Cucchiari 1 – Carrara
http://www.fondazionegiorgioconti.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più